Mancinella Bullbasket Latina, salvezza conquistata

17 marzo 2013 | 03:40
Share0
Mancinella Bullbasket Latina, salvezza conquistata

Francesca Triveri, 15 anni, per la prima volta calca un parquet di Lega A3 e mette a segno il suo primo canestro. E’ il canestro della salvezza, perché firma il 68-52 finale

Il Faro on line – Obiettivo centrato. Adesso per la Mancinella Bull Basket Latina la salvezza è matematica. Un traguardo a cui tutta la società capitanata dal Presidente Massimiliano Di Maria teneva moltissimo e che le ragazze allenate da Novella Schiesaro hanno raggiunto con una giornata d’anticipo superando davanti al pubblico amico della “Don Milani” la Pink Sport Time Bari per 68-52.

La Mancinella Bull apre la contesa a suon di triple: prima Cucchi, poi due volte Trotta contribuiscono al +9 dei primi 5’ (11-2). Bari recupera fino al 17-13, prima del break di 4-0 firmato Katia Piroli e Meloni, che chiude il primo parziale sul 21-13. Il secondo quarto si apre proprio come si era aperto il primo, ovvero con una tripla della scatenata Mariele Cucchi, che da il là ad un break di 9-0 (30-13 a metà parziale). La Pink Sport Time Bari non riesce a frenare il gioco spigliato delle biancoverdi, che riescono a trovare il canestro con continuità. Solo i liberi di Delli Carri interrompono un monologo biancoverde, con la Mancinella che si dimostra quando mai perfetta anche dalla lunga distanza, trovando altre due triple con Casula al 7’. Un andamento che tramortisce le avversarie e che permette alla squadra di Novella Schiesaro di giungere in scioltezza alla pausa lunga con il vantaggio di +23 (43-20).

Al rientro in campo il tema del match non cambia, con la Bull a gestire il vantaggio, grazie anche ad un’attenta e caparbia fase difensiva; e le avversarie che tentano vanamente di inseguire. A fare la differenza è Carolina Pantani, autrice dei canestri che conducono la Mancinella Bull al +27 (54-27) con cui si va all’ultima pausa. Dopo 3’ dell’ultima frazione, si fa male Anita Meloni per un colpo al costato, mentre Bari perde Pastore per 5 falli. La squadra di Fiore prova a mettere la testa fuori dal guscio in un ultimo quarto che, vuoi anche per  la stanchezza, appare più equilibrato, ma è troppo tardi. La rincorsa della formazione pugliese s’interrompe sul -16 finale (68-52). Nel finale c’è spazio anche per il debutto di  Francesca Triveri, 15 anni, che per la sua prima volta in assoluto calca un parquet di Lega A3 e che mette a segno anche il suo primo canestro. E’ il canestro della salvezza, perché firma il 68-52 finale.

I tabellini

MANCINELLA BULL BASKET LATINA-PINK SPORT TIME BARI 68-52
Parziali: 21-13, 43-20, 54-27
Arbitri: Cardano e Venditti di Roma
BULL: Pantani 15, Perini 2, Cucchi 6, Triveri 2, Proietti Ciolli 2, Meloni 8, Piroli M. , Casula 9, Trotta 10, Piroli K. 14. All. Schiesaro
BARI: Araneo 3, Ricercato 6, Liuzzi, Delli Carri 21, Sasso, Pastore 12, Tansella, Perrone 7, Rossi. All. Fiore
Note: t.l. Latina 17/27; Bari 10/15