Nasce a Pomezia il “Movimento Liberal”

17 marzo 2013 | 03:44
Share0
Nasce a Pomezia il “Movimento Liberal”

Punto di forza: l’interfacciamento costante on line tra amministratori pubblici e cittadinanza

Il Faro on line – E’ nato il “Movimento LIBERAL” , una associazione di comuni cittadini indipendenti da ogni partito o formazione politica preesistente. Il fine del Movimento è primariamente quello di “far scendere in basso” le istituzioni e la politica tradizionale.

“Esattamente il contrario del presuntuoso “salire in politica” dell’ex Presidente del Consiglio Monti – afferma un comunicato del Comitato promotore -. Avvicinare le istituzioni alla gente è la parola d’ordine del Movimento LIBERAL, senza alcun “distacco” tra elettori ed eletti. Portare la voce dei cittadini nel Consiglio comunale, attraverso un costante raccordo con gli eletti: riunioni settimanali con gli elettori, meet-up con i cittadini, collegamento in diretta  web dei lavori del Consiglio e della Giunta.II tal modo si assicurerà un immediato feed-back tra le necessità sociali e la politica, con evidente eliminazione degli sprechi e dei costi.

Se –per esempio- una determinata opera o spesa pubblica non è di gradimento dei cittadini, immediatamente on-line il Consiglio e la Giunta potranno conoscere l’orientamento degli elettori via web, così evitando spese eccessive o inutili o (peggio) clientelari.Per fare un esempio che ben conosciamo a Pomezia. Se la cittadinanza avesse conosciuto, prima della adozione della delibera di spesa,  il progetto della vituperata e orrenda fontana in Piazza Indipendenza si sarebbero certamente risparmiati molti di quei milioni euro che si sono purtroppo spesi prima per costruirla e poi per demolirla.

Il benessere del cittadino (e non quello del politico) deve ritornare al centro della attività delle istituzioni. In primis , occorre diffondere nel territorio la ricchezza, anche attraverso aiuti mirati alle piccole imprese, ai giovani,  alle famiglie in difficoltà. Proponiamo di pubblicare trasparentemente le liste degli incarichi professionali e degli appalti pubblici, conferendo un alto punteggio di preferenza per soggetti ed imprese residenti nel territorio cittadino.E’ urgente arginare l’ulteriore cementificazione del litorale e del territorio, incentivando anche la trasformazione di siti dismessi in nuove realtà ricreative e residenziali a basso impatto ambientale e ricche di verde.Cooperative di lavoro e consorzi artigianali composti da giovani e imprese locali potranno essere messe in rete per un veloce scambio di informazioni su necessità di impiego e forniture per il territorio e le istituzioni.

Il Comune dovranno operare sempre in modo celere e virtuoso, evitando ogni spreco e spesa inutile o clientelare, senza tuttavia dimenticare i bisogni dei soggetti più deboli o sfortunati .Pari diritti per tutti, senza vergognosi privilegi di casta. Ogni cittadino deve vedersi riconosciuti e realizzati i propri inalienabili diritti ad avere una vita dignitosa per sé e i propri familiari con un lavoro equamente  retribuito, di poter esprimere liberamente i propri pensieri, di poter realizzare i propri desideri ed aspirazioni I soldi delle tasse non vanno sperperati a lucro di pochi. Il Comune deve garantire servizi pubblici efficienti e gratuiti, sicurezza delle strade, una clinica ed un pronto soccorso di qualità ed efficienti, dignitosa assistenza agli indigenti (quelli veri però!). Tutto questo si può veramente fare, ma occorre volerlo veramente ed impegnarsi senza la vecchia classe politica e le sue malsane abitudini e comportamenti. 

Il Movimento LIBERAL crede che la persona – con i suoi valori ed i suoi principi, con la sua morale e la sua ragione di esistere e di migliorarsi – sia il principio ed il fine di ogni comunità politica, la sola fonte della sua legittimità.E che non possano esistere un’autentica giustizia ed una autentica solidarietà, se la libertà di ogni singola persona non viene riconosciuta come condizione essenziale dallo Stato.Noi crediamo che il tempo in cui viviamo imponga un cambiamento di rotta. Se non cambiamo, e in fretta, sarà infatti la realtà a cambiarci in peggio. Siamo consapevoli di avere un  cammino arduo e lungo  davanti a noi.

Un cammino di impegno civile – conclude il comunicato – in cui diritti e doveri si ricongiungono come facce di una stessa medaglia.Ma nessun risultato è impossibile per un popolo forte e sincero come il nostro;  tutti gli italiani, tutte le donne e tutti gli uomini che amano la libertà e che vogliono restare tali, troveranno la loro casa nel  Movimento LIBERAL , che è nato con il solo ed unico obiettivo di garantire questo per tutti  cittadini di ogni colore, provenienza e classe sociale.