Conclusa la Visita pastorale del Vescovo Semeraro nelle 5 parrocchie di Pomezia

18 marzo 2013 | 15:01
Share0
Conclusa la Visita pastorale del Vescovo Semeraro nelle 5 parrocchie di Pomezia

Dopo Pasqua, la Visita si sposterà nella città di Ardea. Domenica prossima grande festa con i giovani, in piazza a Torvaianica

Il Faro on line – Con la visita alla comunità dei fedeli di Sant’Isidoro Agricoltore, in località Santa Procula, a Pomezia, che si è svolta dal 15 al 17 marzo, si è conclusa la prima parte della Visita pastorale del Vescovo di Albano, Monsignor Marcello Semeraro, nel Vicariato di Pomezia e Ardea. La comunità di Sant’Isidoro, infatti, è stata l’ultima parrocchia della città di Pomezia a essere stata visitata e, dopo le celebrazioni per la Santa Pasqua, la Visita riprenderà nella città di Ardea (parrocchia San Pietro Apostolo, dal 4 al 7 aprile). 

In precedenza, mercoledì 13 marzo, Monsignor Semeraro ha incontrato nelle sale del ristorante “Mare Village” di Torvaianica, i catechisti delle quattordici parrocchie di Pomezia e Ardea, per un momento di preghiera e confronto, aperto dalla diretta televisiva dell’annuncio dell’elezione di Papa Francesco al soglio pontificio e la benedizione “urbi et orbi” del nuovo Pontefice. La visita nella parrocchia di Sant’Isidoro è iniziata, come da programma, la mattina di venerdì 15 marzo: Monsignor Semeraro è stato accolto da alcuni parrocchiani e dal parroco Padre Giuseppe Di Savino, nella nuova Chiesa dedicata a Sant’Isidoro e successivamente, insieme al parroco, si è recato in visita ad alcuni ammalati della comunità, ascoltandoli e dialogando con loro in un clima di comunione fraterna.

La mattinata è proseguita nella più grande industria presente sul territorio, la lavanderia “ALSCO”, dove il Vescovo ha rivolto parole di incoraggiamento alle maestranze riunite nella sala mensa. Sabato 16 si è svolto l’incontro con i catechisti, i ragazzi che frequentano il catechismo per la Prima Eucarestia e la Confermazione e i loro genitori: Monsignor Semeraro è stato accolto in una cornice gioiosa tra palloncini, striscioni e canti di festa, ma non è mancato un momento di profonda spiritualità e formazione per tutti.

Quindi, il Vescovo ha incontrato il consiglio pastorale parrocchiale e il consiglio per gli affari economici. Domenica 17, la Visita pastorale si è conclusa con la celebrazione eucaristica in cui il Vescovo ha benedetto il nuovo edificio: un momento molto atteso, vissuto tra l’emozione generale dei numerosi fedeli accorsi. «Il passato – ha detto Monsignor Semeraro nella sua omelia – non deve condizionare il futuro, e la presenza della nuova Chiesa deve essere il centro della vita parrocchiale e punto di riferimento per  tutta la comunità».

Domenica prossima, 24 marzo – Domenica delle Palme – è in calendario l’incontro di Monsignor Semeraro con i giovani di Pomezia e Ardea, in programma dalle 16 in piazza Ungheria, a Torvaianica, davanti la chiesa dedicata alla Beata Vergine Immacolata: un pomeriggio di festa e riflessione, con musica, canti e momenti di confronto, cui sono invitati tutti i giovani delle due città.