In scena “Porta chiusa” di Jean Paul Sarte

19 marzo 2013 | 03:14
Share0
In scena “Porta chiusa” di Jean Paul Sarte

Prossimo appuntamento con la Rassegna Teatro a Nettuno V edizione, sabato 23 alle 21 e domenica 24 marzo ore 19, presso la sala teatro GTS Danza in via Michelangelo (Scacciapensieri)

Il Faro on line – Prossimo appuntamento con la Rassegna Teatro a Nettuno V edizione, sabato 23 alle 21:00 e domenica 24 marzo ore 19:00, presso la sala teatro GTS Danza in via Michelangelo (Scacciapensieri) Nettuno. L’associazione InProgetto è lieta di presentare lo spettacolo proposto dalla Compagnia teatrale Dionisia: Porta chiusa di Jean Paul Sarte, regia di Mellisa Regolanti, con (in ordine di apparizione):Guido Saudelli (Cameriere), Marco De Riso (Giuseppe Garcin), Melissa Regolanti (Ines Serrano), Maria Enrica Prignani (Estella Rigault).

Manifesto teatrale della filosofia esistenzialista di Jean Paul Sartre, il dramma si svolge con unità di tempo, di luogo e di azione in una stanza arredata con gli unici elementi necessari allo sviluppo della drammaturgia: un divano rosso, uno verde, uno azzurro. Su un piedistallo un bronzo e un tagliacarte. Niente specchi, niente finestre, niente interruttori. Solo un campanello. E molto caldo. Tre sono i personaggi, che iniziano a poco a poco ad intrecciare una rete di relazioni incrociate per nascondersi, svelarsi, rincorrersi, sfuggirsi, in un crescendo che li costringerà a mettersi a nudo con se stessi e con gli altri, confessando le proprie colpe e cercando inutilmente la salvezza nell’altro.

Un cameriere conduce questo gioco al massacro, reclamato da una volontà superiore a cui non si può sfuggire. Nell’atmosfera claustrofobica e inquisitoria di questa stanza delle torture psicologiche ognuno si scoprirà vittima e carnefice degli altri due. E quando poi finalmente la porta si aprirà, nessuno vorrà e potrà più uscire, perché è ormai legato indissolubilmente alla presenza e al giudizio degli altri, stretto nella morsa di un cerchio infernale il cui solo confine è l’eternità. 

Ricordiamo che per la prevendita dei biglietti è’ sempre attivo il servizio a Nettuno, presso Libreria Fahreneit 451 via C. Cattaneo; l’Ass. Acquadolce Bottega del Commercio Equo e Solidale in via XXIV Maggio, 27; Block & Book Cartolibreria L.go Giovanni XXIII, 1/5; oppure ad Anzio presso Trilly Phone C.C. Zodiaco.