L’Evoluzione Ostia “regola” il Frascati

19 marzo 2013 | 03:28
Share0
L’Evoluzione Ostia “regola” il Frascati

E’ la quindicesima vittoria stagionale

Il Faro on line – L’Evoluzione Ostia regola il Frascati (3-1) e rimane a contatto con le battistrada. Al Pala Assobalneari le ragazze allenate da Pietro Cappelletti debbono faticare per conquistare la quindicesima vittoria stagionale, contro una formazione, quella castellana, che si dimostra una avversaria ostica, capace di mettere in difficoltà le rivali.Una Evoluzione Ostia che deve rinunciare al centro a Virginia Tarantino, sostituita in maniera positiva da Maria Quirinis. La formazione tirrenica parte quindi con Giuli in palleggio, Quirinis e Lugeri coppia di centrali, Culiani e Liguori come schiacciatrici, Rossi opposta e Lamarte libero.

L’avvio è tutto per il Frascati che, recuperato un parziale di 4-1 iniziale, riesce a prendere il controllo, arrivando al secondo time out tecnico in vantaggio per 16-9. Le lidensi provano a rientrare, con coach Cappelletti che alterna Sabatini e Cecchini per Giuli e Rossi, ma le ospiti chiudono il gioo per 25-20.La risposta delle lidensi però non tarda. A partire dal secondo set Capitan Giuli e compagne sono brave ad invertire l’inerzia della gara, riuscendo a fermare a muro gli attacchi delle castellane e con Ludovica Rossi e Deborah Liguori che mettono a segno punti importanti. La seconda frazione si chiude in scioltezza con un netto 25-14.

Anche il terzo parziale sembra potersi chiudere in maniera agevole per l’Ostia, che al secondo time out ha un vantaggio di cinque lunghezze. Coach Scafati però riesce a spronare le proprie ragazze ed il Frascati recupera pallone dopo pallone, arrivando sul 23-23. Sul 24 – 23 per le padrone di casa Deborah Liguori tira a terra il set point, portando l’Evoluzione in vantaggio per 2-1.Ma la partita per le ospiti finisce praticamente qui.

Nel quarto set le lidensi non trovano praticamente ostacoli e chiudono ancora per 25-14 aggiungendo altri tre punti alla propria classifica.Una vittoria che permette alle lidensi di mantenere il terzo posto, con tre lunghezze di vantaggio dalla prima inseguitrice, Roma Centro, e due di ritardo dal Terracina.

“Questa è sicuramente una vittoria importante – commenta Laura Sabatini- il Frascati ci ha messo in difficoltà con un gioco molto aggressivo, ma a partire dal secondo set siamo state brave a mettere a posto ciò che non era riuscito al meglio nella prima frazione e l’inerzia della partita è passata dalla nostra parte.”Una Evoluzione Ostia che domenica sarà chiamata al “derby del XIII Municipio” sul campo del Palocco.“ Un derby è sempre una gara particolare – continua la giocatrice- ma noi dobbiamo affrontarla al meglio. Da adesso in poi ogni gara è decisiva per la classifica finale. 

I tabellini

EVOLUZIONE OSTIA 3 – FRASCATI 1
PARZIALI: 20-25, 25-14, 25-23, 25-14.

EVOLUZIONE OSTIA: Bigioni, Cecchini, Culiani, Gianandrea, Giuli, Tarantino, Liguori, Lugeri, Quirinis, Rossi, Sabatini. Libero: Lamarte. Allenatore Cappelletti, Vice: Schiavo.
FRASCATI: Angradi, Mastrocesare, Pochini, Di Tommaso, Battilocchio, Casella, Passarini, Bardi, Marchionne, Concutelli, Fondi. Libero: Lorenzini. Allenatore: Scafati.