Cerveteri incontra le Comunità Migranti

21 marzo 2013 | 03:32
Share0
Cerveteri incontra le Comunità Migranti

Sabato 23 marzo alle ore 10.00 presso la Sala comunale di Via San Rocco n.3

Il Faro on line – Uno spazio di incontro e di dialogo per tutti. È questo il titolo dato al Primo incontro con le Comunità dei Migranti che risiedono nel Comune di Cerveteri, un importante momento di confronto proposto dall’Amministrazione comunale e aperto alla partecipazione di tutti i residenti migranti, dei “nuovi cittadini” e dei rappresentanti delle comunità straniere presenti sul territorio. L’incontro si terrà Sabato 23 marzo alle ore 10.00 presso la Sala comunale di Via San Rocco n.3, a Cerveteri.

“Nel comune di Cerveteri – ha spiegato Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla Persona – vivono quasi 4.000 cittadini provenienti da Paesi esteri, che rappresentano l’8,5% della popolazione ceretana. Proponiamo questo primo incontro con le Comunità dei Migranti per approfondire la conoscenza reciproca e il dialogo costruttivo, basi indispensabili per la buona qualità delle relazioni umane. È necessario comprendere la complessità delle realtà della migrazione, riflettere sulle risposte che i Servizi comunali sono in grado di dare e sulla necessità di realizzare iniziative concrete a favore dell’integrazione e dei diritti”.

“La politica dell’integrazione – illustra Lucia Lepore, Delegata del Sindaco di Cerveteri per le Politiche della Pace – non soltanto deve basarsi su diritti e doveri equivalenti tra cittadini immigrati e di origine italiana, ma deve anche portare, nel tempo e attraverso iniziative mirate, ad una vera Cultura dell’Integrazione Responsabile. Crediamo siano necessarie iniziative volte a ridurre le barriere linguistiche, promuovere la partecipazione dei nuovi cittadini alla vita sociale locale, valorizzare il tessuto sociale della nostra comunità nel rispetto delle diversità culturali. Interverranno all’incontro i rappresentanti delle consulte cittadine, alcuni operatori sociali, i mediatori culturali, le associazioni di giuristi che facilitano la relazione tra cittadini immigrati e pubblica amministrazione. È nostro obiettivo fissare i temi su cui lavorare nei prossimi mesi, come la creazione di uno sportello informativo e lo sviluppo di opportunità per l’apprendimento della lingua italiana. Iniziative di un percorso finalizzato ad un’autentica e profonda Cultura della Pace”. 

Il programma dell’incontro è decisamente ricco. Oltre all’Assessore Cennerilli e la Delegata Lepore, interverranno la psicologa Carmen Rosa Chilet Bazalar, che ha anche dato una grande impulso all’iniziativa, Sofia Santos Neyra, Presidente dell’Associazione Vergine di Chapi a Roma, Claudia Martinescu, Mediatrice culturale e Delegata all’Immigrazione del Comune di Civitavecchia, Coimbra Farell Miguel A., Membro della Consulta Cittadina per la Rappresentanza delle Comunità Stranieri istituita dal Comune di Roma, Jacques Tamanqueno Lutondo, Vice Presidente della Consulta distrettuale F3 per le politiche migratorie, Rudy Flores, Presidente dell’Associazione Law&Governance, impegnata a facilitare la relazione tra i Cittadini Immigrati con la Pubblica Amministrazione, la dott.ssa Mara Caporale, Responsabile dell’Ufficio di Piano del Distretto Sociosanitario, e le Assistenti Sociali del Comune di Cerveteri Susanna Ferreccio e Giorgia Medori.