“Festa della primavera” al Parco dei Germogli

21 marzo 2013 | 15:14
Share0
“Festa della primavera” al Parco dei Germogli

L’area verde è nata sotto l’impulso di un gruppo di volontari dell’Associazione Zolle Urbane nel 2009

Il Faro on line – Sabato 23 marzo il “Parco dei Germogli” di via Bepi Romagnoni ad Acilia sud, sarà protagonista della prima edizione della  “Festa di Primavera”. L’evento organizzato dall’Associazione di volontariato “Zolle urbane” è aperto a tutti e vedrà la partecipazione straordinaria dei ragazzi del Progetto Versus.

“Questa festa – afferma il presidente di Zolle Urbane Angelita Papa – è la testimonianza tangibile dell’impegno preso per la  riqualificazione dell’area. Invitiamo chiunque voglia passare qualche ora in spensieratezza e in cerca di relax ad unirsi a noi dalle 14 alle 17 al Parco dei Germogli. Sono certa che sarà occasione per conoscere meglio le nostre attività e per dare un supporto concreto alle nostre azioni”.

Il parco, per chi non lo sapesse, è nato sotto l’impulso di un gruppo di volontari dell’Associazione Zolle Urbane nel 2009. Obiettivo primario dei volontari è, da sempre, quello di riqualificare l’area rendendola punto di aggregazione per la comunità cittadina. Prossimo traguardo da raggiungere sarà la creazione di orti sociali.

“Gli orti – continua Angelita Papa – sono il punto cardine del nostro progetto. Un progetto che si fonda sulla messa in pratica del concetto di agricivismo, ossia, l’utilizzo nelle aree urbane dell’agricoltura. Ricordiamo che, proprio in occasione del 23 marzo, illustreremo a tutti le nostre attività. Per i ragazzi, invece, abbiamo previsto laboratori ludico-didattici, le cosiddette bombe di semi e la creazione di cartoline pasquali. Quest’anno è prevista anche la partecipazione di un trampoliere per divertire i più piccoli che, si spera, saranno molti”.

A chiudere la giornata ci penseranno i maestri dell’Asd Axa Scherma che daranno lezioni di prova gratuite a chiunque fosse interessato.

“Auspichiamo una partecipazione nutrita di tutti i residenti del quartiere e non. Quest’evento dovrà essere davvero speciale – conclude Papa – ed è l’epilogo di un percorso che ha visto i cittadini riqualificare una vasta area pubblica in preda al degrado. Vorrei che il  parco fosse sempre più attivo, animato, utile. Si spera che questo evento renda sempre più note le nostre attività e che sempre più persone, dopo lo scetticismo iniziale, ci diano una mano. Abbiamo sempre bisogno di tutti, perché il parco, non scordatevelo mai, è di tutti”.