Gonnelli: “La nostra indipendenza è il patrimonio da difendere”

21 marzo 2013 | 16:03
Share0
Gonnelli: “La nostra indipendenza è il patrimonio da difendere”

Stamattina la conferenza stampa di presentazione del candidato a sindaco per il centrodestra
+ GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI GONNELLI 

Il Faro on line – “Oggi è la primavera, segna la rinascita, il fiorire e il ricominciare della vita con energia e dinamicità. Non credo alle causalità, e in questa sintesi c’è il motivo di questa candidatura. La voglia di recepire le indicazioni venute dall’elettorato, dalla gente, un governo composto da una nuova classe dirigente; e in questo devo dare merito all’onorevole Baccini di non aver imposto la propria presenza ma abbia capito il valore di una classe dirigente locale e giovane che può dare tanto a questo territorio. Un territorio che conosco bene, in ogni sua piega, negli angoli, con le sue criticità. Un territorio dove abito, dove vivono i miei figli, che vanno nei nostri parchi, sulle nostre strade. Noi abbiamo la possibilità di vincere questa campagna elettorale, è alla nostra portata”. E’ la parte centrale del discorso d’apertura di Mauro Gonnelli della conferenza stampa di ufficializzazione della candidatura a sindaco di Fiumicino.

Al tavolo dei relatori, a fianco di Gonnelli, c’erano da sinistra Giovanna Onorati (Pdl), Roberto Severini (lista civica Crescere Insieme), Roberto Merlini (Udc), Mario Canapini (sindaco); poi Mauro Gonnelli (candidato sindaco), e alla sua destra Mario Baccini, Raffaello Biselli (lista civica Destinazione Futuro per Gonnelli sindaco), Simone Munaretto (Movimento per la Gente), Mauro Masilli (lista civica Cittadini per Fiumicino), Massimiliano Di Marco (lista civica LiberaMente). In platea tantissima gente, molti rappresentati della società civile e anche tanti ragazzi.

“In due giorni abbiamo avuto, a differenza di altri – ha detto Gonnelli – tutte le adesioni del mondo civico. D’altronde noi siamo i figli di questa comunità, viviamo questo territorio da tre generazioni. Non facciamo politica per professione, ma per passione. La priorità è rimasta sempre il bene comune, e non è un caso che abbiamo preparato una squadra dove tutti sono capitani, indipendentemente da chi segnerà il gol”. Un punto fermo, nel discorso di Gonnelli: “La nostra indipendenza è il patrimonio da difendere”.

Baccini ha sottolineato la sua totale adesione alla figura di Gonnelli, un giovane preparato che ha le potenzialità per governare il territorio facendo sì che i cospicui investimenti chd interesseranno Fiumicino nei prossimi anni siano portatori di ricchezza e di lavoro per la collettività e non un’opportunità di arricchirsi per i poteri economici che a Fiumicino vengono per abbeverarsi. “Gli investimenti si faranno- ha detto Baccini – e noi dobbiamo governarli, non subirli”.
Simpatico l’intervento del sindaco Canapini, il quale dopo aver giocato sulle parole “sopportare” e “supportare” riferite a Gonnelli nel corso di questi anni, ha comunque sottolineato la preparazione politico-amministrativa del neo candidato sindaco di Fiumicino e la sua onestà intellettuale.

Poi via via gli interventi di tutti gli altri, che hanno testimoniato una vicinanza personale ancor prima che politica, a Mauro Gonnelli. Tra tutti sottolineo l’intervento di Simone Munaretto, perché la sua lista più volte si è schierata contro la politica, e dunque era necessario un chiarimento. Munaretto ha sottolineato come l’ipotesi di correre da soli non avrebbe portato alcuna chance concreta, come il Movimento per la Gente abbia un proprio programma che Gonnelli si è reso disponibile a portare avanti, e che alla fine la scelta è ricaduta su Gonnelli perché considerato un “fratello”, intendendo con ciò una persona che è nata e cresciuta su questo territorio insieme agli altri, cittadino tra i cittadini. Un’ultima cosa: Munaretto ha chiarito la scelta di campo “prima” delle elezioni, e non attendendo “dopo” il primo turno. Anche questo è un segno di coerenza.

Sulla nuova squadra di giunta, Gonnelli ha spiegato: “Non ci sono nomi precostituiti. Quello è un vecchio modo di fare politica per accontentare preventivamente i partitti e garantirsi appoggi. La mia giunta sarà scelta in base al voto dei cittadini, che è la cosa più trasparente e, se vogliamo, innovativa, nel panorama politico locale”.
Angelo Perfetti

Gli interventi in pillole

Simone Munaretto, Movimento per la Gente: “Quella di Mauro Gonnelli è candidatura civica più che politica, vista la preponderanza del mondo associativo all’interno della coalizione. Il Movimento per la Gente ha aderito alla sua candidatura a prescindere dai partiti”.

Roberto Severini, lista civica Crescere Insieme: “La scelta della lista civica Crescere Insieme oggi ricade sull’unica persona in grado di portare avanti un percorso associativo e civico. In questi anni Mauro Gonnelli è sempre ascoltato le richieste scaturite dai territori, non ultimo appoggiando la battaglia del comitato rifiuti zero”.

Raffaello Biselli, lista civica Destinazione Futuro per Gonnelli sindaco: “Mauro Gonnelli è il candidato ideale per rappresentare il territorio dove è nato e cresciuto. Gonnelli è la giusta sintesi tra esperienza e rinnovamento”.

Roberto Merlini, Udc: “L’Udc si presenterà come lista civica. Il dato rivoluzionario della candidatura di Mauro Gonnelli è la squadra che lo affiancherà, composta da under che non hanno mai avuto un’ esperienza diretta della gestione della cosa pubblica. È riuscito a dare un segnale di svolta e un cambio di passo”.

Giovanna Onorati (Pdl): “Mauro Gonnelli racchiude in sé l’importanza del rinnovamento legata alla continuità. Il fatto che molte liste civiche abbiano appoggiato la sua candidatura dimostra il valore aggiunto di Gonnelli, un uomo del territorio, che conosce i problemi dell’intera città”.

Mauro Masilli, lista civica Cittadini per Fiumicino: “Abbiamo sommato l’impegno civico di tanti cittadini in un intervento attivo della gestione della cosa pubblica. Abbiamo sempre affermato le caratteristiche che il nostro candidato sindaco avrebbe dovuto avere, appartenenza e autonomia, appartenenza come conoscenza del territorio e autonomia come non asservimento alle logiche centralistiche”.

Massimiliano Di Marco, lista civica Liberamente: “Mauro Gonnelli rappresenta il senso di appartenenza alla città nella quale vive. Con lui possiamo condividere un programma basato sulla crescita e la valorizzazione di un territorio ricco di potenzialità come il nostro”. 

Il comunicato ufficiale

“Il fatto che la maggioranza e il mondo civico abbiano avuto una convergenza sulla mia candidatura non significa che io sia il capitano di questa squadra. Siamo fondamentali al progetto, indipendentemente da chi segnerà il gol. Qui non ci sono capocannonieri, bomber o protagonisti. Non giochiamo per noi stessi, ma per questa città”. E’ quanto ha dichiarato il candidato Sindaco della coalizione di centrodestra per le elezioni amministrative a Fiumicino, Mauro Gonnelli (Pdl) a margine della conferenza stampa di apertura della campagna elettorale che si è tenuta quest’oggi presso l’Hotel Tiber a Fiumicino.

“Il programma elettorale – ha spiegato Mauro Gonnelli – nasce da Fiumicino e dalla spontaneità di chi vive questo posto giorno per giorno; per questo siamo vicini e avvertiamo noi stessi i bisogni  dei cittadini di questo Comune: tanto grande, ma troppo piccolo per adottare una politica che non sia specifica. Ecco, noi siamo specifici: siamo persone con precise individualità e che rappresentano e presentano esigenze specifiche. Siamo una squadra unita, espressione del territorio che hanno trovato convergenza di intenti e di obiettivi. Un gruppo di persone preparate, che miscelano esperienza e rinnovamento, con un comun denominatore: crediamo nel progetto di Fiumicino 2013. Il nostro sogno è uno: migliorare la qualità della vita di questo Comune. Non possiamo permetterci di svendere a un estraneo la nostra autonomia, la nostra indipendenza ottenuta faticosamente 20 anni fa. Fiumicino – ha concluso – è patrimonio che noi vogliamo difendere a tutti i costi”.