La Passione di Cristo a Fondi

21 marzo 2013 | 18:00
Share0
La Passione di Cristo a Fondi

L’evento cittadino. iniziato trentacinque anni fa, coinvolge circa 150 personaggi tra figuranti e coristi

Il Faro on line – Anche quest’anno, la Parrocchia di San Francesco d’Assisi in Fondi, grazie al Patrocinio del Comune, realizzerà la sera delle Palme 24 marzo alle ore 19, la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo. Un evento cittadino. iniziato trentacinque anni fa, che coinvolge circa 150 personaggi tra figuranti e coristi attraverso il quale sivuole annunciare il gesto d’amore che Cristo ha fatto per l’umanità: morire in croce per sconfiggere il peccato e la morte.

Quest’anno si inizierà dall’Auditorium S. Domenico dove verrà rappresentato il tradimento di Giuda, l’Ultima Cena e il Getsemani. Sulle scale della Parrocchia S. Maria in piazza si svolgerà il Rinnegamento di Pietro e il Processo a Gesù. Proseguirà la Via Crucis che partendo da S. Maria arriverà in PiazzaA. De Gasperi. Lungo la via si terranno gli incontri più significativi: con Maria, con il Cireneo, con la Veronica, con le piedonne. In Piazza IV Novembre si svolgerà l’impiccagione di Giuda. In Piazza De Gasperi avverrà la Crocifissione e morte di Gesù, egli, deposto dalla croce, sarà portato nel sepolcro nella Parrocchia di san Francesco.

Perché una sacra rappresentazione della Passione di Cristo? Il Parroco Padre Massimiliano Scarlato risponde: Perché l’uomo da sempre ha bisogno di comprendere quanto è grande l’amore di Dio e l’aspetto della morte in croce del Suo Unico Figlio è il gesto d’amore più grande che poteva compiere per ognuno di noi. E’ anche giustoricordare – aggiunge P. Massimiliano – che questo momento di evangelizzazione si svolge la Domenica delle Palme perché, oltre il Venerdì Santo, è l’unico giorno nel quale si proclama il brano della Passione ed è per questo motivo che dopo la celebrazione eucaristica che si terrà alle ore 10.00, dove saranno benedette le palme e iramoscelli di ulivo, si accoglierà l’ingresso messianico a Gerusalemme di Gesù. Ci auguriamo – conclude il parroco – che questo momentocittadino possa aiutare tante persone a poter aprire il loro cuore e prepararsi alla Solennità della Santa Pasqua”.