Monica Picca al fianco di Roberto Tasciotti

21 marzo 2013 | 03:20
Share0
Monica Picca al fianco di Roberto Tasciotti

“La funzione dell’insegnamento e della dirigenza scolastica non entra in collisione con la politica se svolta con serietà e rispetto per la professione”

Il Faro on line – In merito a quanto dichiarato da alcuni organi di stampa nei confronti del professor Roberto Tasciotti, dirigente scolastico dell’istituto Baffi di Fiumicino e candidato a sindaco per il comune tirrenico, interviene Monica Picca, consigliere XIII Municipio e insegnante nel medesimo istituto “La funzione dell’insegnamento e della dirigenza scolastica – dice Picca – non entra in collisione con la politica, se svolta con serietà, morale e rispetto per la professione e dei propri alunni. Ogni insegnante ha le sue idee, sia che questi faccia politica attiva o meno, ma è nostro compito non portare la politica in classe, né a scuola.

Fa parte di chi porta avanti il lavoro di docente con passione e entusiasmo, perché se è vero che l’insegnamento è come la politica, vale a dire una vocazione, è anche vero che i binari restano separati, se si ha a che fare con persone serie e trasparenti, come il professor Tasciotti. E questo è il pensiero di un’insegnante di estrazione politica opposta a quella del professor Tasciotti, ma davanti alle questioni morali è opportuno prendere posizione, una posizione che vada oltre gli steccati dei partiti. Sono anche fortemente convinta nel valore aggiunto che possa apportare chi fa politica: vale a dire sensibilizzare i giovani ai problemi del territorio e a una concreta educazione civica. Tutto questo, però, deve passare attraverso il necessario distacco dai personalismi per evitare manipolizzazioni e strumentalizzazioni per unici fini elettorali: situazioni che in questa scuola non si sono mai verificate”.