L’Ora della Terra a Ostia

23 marzo 2013 | 00:58
Share0
L’Ora della Terra a Ostia

Dal terrazzo della Lega Navale è prevista l’osservazione del cielo stellato in collaborazione con l’associazione di Astronomia del Pellegrino e spuntino a lume di candela.

Il Faro on line – Anche quest’anno si terrà Earth Hour, il più grande evento globale che riunisce cittadini e comunità di tutto il Pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici. L’iniziativa è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto: il 23 marzo 2013, dalle 20.30 alle 21.30, cittadini e comuni parteciperanno all’iniziativa tramite lo spegnimento delle luci di un monumento o di un edificio, come segno di partecipazione alla presa in carico della responsabilità verso il Pianeta e alla lotta ai cambiamenti climatici. Ormai alla settima edizione mondiale, l’evento Earth Hour è partito da Sydney nel 2007 con il coinvolgimento dei suoi 2,2 milioni di abitanti. In sei anni è diventato un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone in 135 Paesi e oltre 5200 città in tutto il mondo, per dare un segnale di responsabilizzazione comune per il Pianeta. 

Anche il WWF Litorale Romano partecipa all’eventoorganizzando a Ostia sabato 23 marzo dalle 20.30 alle 21.30, lo spegnimento della Lega Navale, Lungomare Caio Duilio 36 (nei pressi della fermata Castel Fusano della metro Roma-Ostia).

L’evento è svolto in collaborazione con la Lega Navale di Ostia.

Il tema della serata sarà l’osservazione del cielo stellato con attenzione all’inquinamento luminoso che produce la metropoli romana, uno degli aspetti legati allo spreco di energia. 

Dal terrazzo della Lega Navale, osserveremo il cielo stellato grazie alla collaborazione con l’associazione Astronomica del Pellegrino (www7.brinkster.com/pellegrino). Previsto anche uno spuntino a lume di candela.

Numero limitato di posti, per prenotare chiamare al 347 8238652.