“Girovagando a scuola e nel territorio”

24 marzo 2013 | 00:58
Share0
“Girovagando a scuola e nel territorio”

Piccoli alunni in prima linea per difendere la palude di Torre Flavia dall’inquinamento

Il Faro on line – Sono più di tre anni che l’istituto comprensivo Ladispoli 3 lavora affiancato ai volontari ed esperti di Scuolambiente – Accademia Kronos per promuovere nelle future generazioni, uno spirito attento e critico nei confronti della natura e dei suoi abitanti, per esserne non solo spettatori, ma partecipi. Si è cominciata questa avventura con gli incontri a scuola con i più piccoli delle sezioni dell’infanzia, rinnovando ogni anno le proposte verso l’ambiente e gli animali, con slide, racconti, schede informative, poi con la Festa dell’Albero, che sta diventando una piccola tradizione della scuola, in cui i piccoli alunni osservando la piantumazione delle piante, si impegnano a rispettarle, mentre si attende la Festa di Primavera, quale consueto benvenuto alla natura e cornice ideale del progetto “Girovagando a scuola e nel territorio”.

A Torre Flavia, area protetta della Provincia di Roma, con l’aiuto di esperti botanici e ornitologici e con l’intervento dei volontari di Scuolambiente i bambini della scuola primaria dalla 2° alla 5° hanno ascoltato con attenzione la lezione all’aperto sulla cura dell’ambiente e sulla tutela della natura, presso il Centro Visite,  mentre si entusiasmavano per piantare alcune Tamerici, vegetazione autoctona, al fine di tutelare l’ambiente e di creare un rifugio naturale alle migliaia di uccelli stanziali che trovano rifugio nelle paludi. Si è assistito alla cattura di pesci che verranno rilasciati nel lago di Bracciano al fine di ripopolare il lago e non alterare l’equilibrio delicato degli specchi d’acqua della palude, mentre ci si soffermava sulla necessità di vigilare agli scempi di persone che d’estate, per un falò improvvisato, rovinano la flora locale o saccheggiano i pali di castagno che creano il passaggio naturale per attraversare la palude.

I bambini hanno osservato gli uccelli presenti, e si sono impegnati ad adottare le tamerici che hanno piantato al fine di vederle crescere e proteggere la tranquillità della fauna locale, nella sicurezza di vederli crescere ritornando periodicamente a Torre Flavia. 

Si è proseguita questa full-immersion nella palude di Torre Flavia per assistere all’inanellamento delle specie protette, per tutelare la fauna dell’ambiente, ma anche con le iniziative di Operazione Palude Pulita, onde prestare attenzione e rispetto all’ecosistema racchiuso in questa preziosa oasi.

Ma non è finita qui, la nostra carrellata  ambientale, appunto “Girovagando a nel territorio”, progetto che quest’anno ha ottenuto il sostegno della Regione Lazio per l’attuazione di questo percorso, ha permesso ai nostri piccoli di entrare in contatto anche con le realtà sociali del territorio come ad esempio la Cantina sociale di Cerveteri,  visitando il frantoio sociale ed assistendo alla lavorazione  dell’ olio e del  vino, con lo scopo primario di far conoscere il nostro territorio con la sua tradizione agricola e le realtà ad esse connesse. Infine, il progetto approvato dalla Regione Lazio, ci ha portati a far  partecipare gli alunni al Laboratorio del pane nella verde campagna di San Paolo a Cerveteri, presso La Rosa Bianca, con visita guidata anche alla piccola fattoria degli animali, con cavalli e muli davvero bellissimi.

Tutto questo anche con la presenza degli ospiti del Nido dei Nonni di Ladispoli, curati ed assistiti dall’ associazione A.V.O. e dalla cooperativa CASSIAVAS, che opportunamente con i loro racconti fra nonni e nipotini rendono più  bello il girovagare in questo nostro splendido territorio.

Lo scopo primario è di rendere più attente le generazioni future nei confronti della flora e fauna del nostro bel paese. La natura che ci circonda è nostra ed è il nostro patrimonio futuro. Ai giovani il compito di tutelarlo e di vigilare alimentando un animo ecologico ed ecologista.