Mary Poppins al servizio degli anziani

25 marzo 2013 | 15:02
Share0
Mary Poppins al servizio degli anziani

Dall’iniziativa di tre ragazzi poco più che ventenni nasce un’associazione senza scopo di lucro

Il Faro on line – Dall’iniziativa di tre ragazzi poco più che ventenni nasce Mary Poppins, un’associazione senza scopo di lucro: servizi di assistenza domiciliare ed ospedaliera, notturna e diurna; corsi di formazione per badanti; aiuto e sostegno psicologico agli anziani e alle loro famiglie. Anziani abbondati a se stessi, vittime di una burocrazia spesso inesorabile, costretti a scontrarsi con mille difficoltà per riuscire a ottenere ciò che spetterebbe loro di diritto. Sono questi i motivi che hanno spinto Samanta Mazzucco, studentessa di Scienze Infermieristiche, Flavio Franzil e Sara Casoni a fondare l’associazione.

“Mia figlia studia infermieristica presso l’Università Cattolica e il suo sogno è sempre stato diventare una pediatra e lavorare con i bambini – racconta Daniela Delzotto, la mamma di Samanta – Poi invece si è ritrovata in corsia ad occuparsi delle persone anziane e si è innamorata di questo mondo. Così, insieme ai suoi colleghi, hanno deciso di fondare questa associazione.”

Tra le attività della onlus, nata appena due mesi fa e che opera sul territorio del litorale laziale, assistenza domiciliare per le persone anziane o non autosufficienti, sostegno psicologico, gestione dei rapporti burocratici con le istituzioni sanitarie e pubbliche, sostegno all’interno delle strutture ospedaliere, fisioterapia a domicilio. Ma anche un aiuto concreto in tutte quelle attività giornaliere che una persona anziana o non autosufficiente può avere difficoltà a svolgere autonomamente e che vanno dal fare la spesa, a riordinare casa, dal pagare le bollette a fare una passeggiata, dal contattare l’idraulico, al recarsi in ospedale per effettuare una visita medica.

L’associazione organizza inoltre corsi di formazione e di lingua italiana per badanti presso la sede di Aranova e si occupa della selezione del personale più qualificato per ogni tipo di esigenza.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.marypoppinsonlus.sitonline.it
Silvia Rinaldi