Boom all’Istituto Nautico Caboto, iscrizioni in forte crescita

26 marzo 2013 | 15:00
Share0
Boom all’Istituto Nautico Caboto, iscrizioni in forte crescita

80% in più rispetto allo scorso anno. Di Tucci, i dati premiano i nostri sforzi e il nostro impegno per una scuola migliore, ma evidenziano in modo drammatico “l’emergenza aule”

Il Faro on line – Crescita esponenziale delle iscrizioni all’I.I.S.S di Gaeta per l’anno scolastico 2013 /14. Circa 260 sono, infatti, i ragazzi iscritti alle classi prime dei tre corsi di studio: Trasporti e Logistica (Nautico), Professionale per i servizi Commerciali e Tecnico Commerciale, di cui 198 solo al Nautico,  l’80% in più rispetto alla scadenza delle iscrizioni del 2012. Un vero e proprio boom che, per il dirigente dell’I.I.S.S. Caboto Salvatore Di Tucci rappresenta “il risultato e, al contempo, la conferma della validità di un percorso intrapreso dall’Istituto, caratterizzato da un’attenta considerazione dello studente, in grado di  cogliere input propositivi, idonei a rispondere alle istanze sempre più esigenti di studio e di preparazione professionale del mondo giovanile; dal forte impegno a garantire una formazione completa dei ragazzi quali cittadini attivi della società nelle sue varie realtà ed espressioni; da programmi formativi curriculari esaustivi e da attività extracurriculari volte a stimolare gli studenti in vari ambiti d’interesse; ed infine da una maggiore  possibilità di sbocchi occupazionali, fattore divenuto determinante nella scelta degli studi  a causa  di un mercato del lavoro in grave stagnazione”.

“Il trend di crescita che caratterizza da alcuni anni le iscrizioni all’I.I.S.S. Caboto – aggiunge Di Tucci –  premia i nostri sforzi rivolti al miglioramento del servizio scolastico, nella costante ricerca della qualità della formazione. Sforzi resi ancora più ardui dalla crisi che travolge prepotentemente anche il settore scuola. Questi grandi numeri esprimono una crescente fiducia dei ragazzi, delle loro famiglie, e più in generale del territorio, anche oltre i confini del Golfo di Gaeta, nei confronti dell’Istituto e ci spingono a continuare nelle scelte effettuate, pronti a recepire nuovi input di sviluppo e miglioramento per una scuola ed una formazione professionale sempre più al passo con i tempi e con le tecnologie d’avanguardia”.

Il quasi raddoppio delle iscrizioni rende però più acuta ed evidente  “l’emergenza aule” di cui soffre l’I.I.S.S. Caboto ed il Nautico in particolar modo: “E’ davvero pressante il bisogno di ulteriori spazi didattici – rileva il dirigente dell’I.I.S.S. Caboto – per garantire l’adeguato svolgimento delle lezioni e delle varie attività che coinvolgono gli studenti. Purtroppo gli edifici che ospitano il Nautico, già insufficienti, sono divenuti davvero “stretti”, assolutamente inidonei ad ospitare il crescente numero di studenti”. Di qui l’accorato appello del Preside Di Tucci “agli Enti preposti, perché il loro già  tempestivo intervento sia determinante e risolutivo nell’ assicurare, per il prossimo anno scolastico, gli spazi necessari agli allievi dell’Istituto Caboto nei tempi giusti e   consentire, quindi,  un sereno  prosieguo dei loro studi e della loro formazione”.