Accademia Kronos: “Ambiente, l’intero comprensorio è sotto attacco”

27 marzo 2013 | 03:31
Share0
Accademia Kronos: “Ambiente, l’intero comprensorio è sotto attacco”

Ennio La Malfa: “Discariche, biogas, nuovi centri residenziali, centri commerciali. Ora basta”

Il Faro on line – “Esprimiamo come Accademia Kronos la nostra viva preoccupazione per una serie di iniziative che mettono fortemente a rischio le bellezze naturali del nostro territorio modificandone radicalmente la natura e mettendo a rischio la salute dei suoi abitanti”. Lo afferma una nota dell’associazione che si occupa del litorale romano.”Dopo il nefando tentativo di realizzare la discarica di Pizzo del Prete , che avrebbe distrutto uno degli angoli più belli di Campagna Romana, unico nel suo genere,  si cerca ora di costruire un ulteriore centro commerciale di enormi dimensioni sulla via Aurelia, realizzando di fatto un altra zona residenziale di fronte a quella esistente: “Marina di Cerveteri 2”. Un’opera di urbanizzazione che andrebbe a discapito dell’economia agricola locale, sottraendo  un’estensione di terreno coltivabile di enorme valore, si parla di centinaia di ettari fertili che verrebbero ad essere coperti, cementificati ed asfaltati indiscriminatamente. La giustificazione è sempre la stessa: lo sviluppo e la creazione di posti di lavoro (quali?).

Pensiamo soltanto all’impatto che l’ennesimo grande centro commerciale potrebbe avere sulla viabilità, sui servizi e sull’economia del territorio dove sarebbero subito condannati a chiudere i tanti piccoli negozi che a conduzione familiare ancora resistono tra mille difficoltà.
Purtroppo – prosegue Accademia Kronos – non è  solo questo che ci preoccupa. Infatti, segnaliamo un progetto venuto alla conoscenza pubblica grazie alla dovizia d’informazioni della stampa, per la realizzazione di un’estesa centrale fotovoltaica,  nell’area compresa tra il Castello di Santa Severa, Pyrgi e la Riserva Naturale di Macchia Tonda, dove nel frattempo, si sta preparando la stagione estiva con un ampio parcheggio (privato a pagamento??)  a ridosso della spiaggia delle Sabbie Nere che diverrà sempre più “attrezzata”.

Ancora: la funesta iniziativa legata alla realizzazione della centrale a biogas di Pian della Carlotta, presso la frazione del Sasso, nel comune di Cerveteri, in piena zona ZPS,  poco distante dai centri abitati anche da  ville e villini residenziali. Ci chiediamo come sia possibile tutto questo? Cioè,  che in una bellissima fertile piana agricola, circondata dai Monti Ceriti, con boschi di pregevole valore arboreo e forestale  ricca di sorgenti naturali minerali e termali, note fin dall’antichità per le proprietà curative e ampiamente sfruttate in epoca etrusca e romana, possa essere messa a rischio da una centrale a biogas? Creando un danno irreversibile per la salute dei cittadini,  causa l’inquinamento del suolo e quello dell’aria. 

Ancora una volta Accademia Kronos Nazionale  manifesta il suo dissenso e denuncia lo scempio ambientale che investe tutto il territorio compreso nel litorale a nord di Roma.  Pertanto, complimentandoci con i cittadini che hanno saputo ben movimentare l’attenzione su tutte queste problematiche, invitiamo ancora una volta,  tutte le forze sociali e del volontariato a creare una sinergia, onde mettere in campo tutti gli strumenti possibili per ostacolare questi progetti. Abbiamo già dimostrato che se vogliamo possiamo modificare le scelte scriteriate dei nostri governanti, non abbassiamo la guardia. Uniti e determinati fino in fondo,  sarà più facile il cammino verso il comune obiettivo”.