L’associazione “Gatti Uniti” lancia una campagna di sterilizzazione  

27 marzo 2013 | 18:00
Share0
L’associazione “Gatti Uniti” lancia una campagna di sterilizzazione  

L’iniziativa è importante non solo per contenere il randagismo ma anche per dare agli animali una migliore qualità della vita

Il Faro on line –  Non solo amore per gli animali ma anche senso di responsabilità e comportamento civile. E’ questo l’appello che l’associazione Gatti uniti del XIII municipio lancia in questo periodo dell’anno in cui si prevede la nascita di numerosi gattini.   
“Purtroppo ancora oggi è frequente l’abbandono  di cucciolate indesiderate non solo da parte di persone irresponsabili e crudeli ma anche per superficialità di chi non si rende conto che lo spostamento e l’abbandono a se stessi di gattini indifesi  li espone ad una probabilità di sopravvivenza bassissima. I più fortunati trovano una casa e un’adozione, per caso o molto spesso attraverso l’attività dell’associazione, ma moltissimi vanno incontro ad una fine orribile”, spiegano all’associazione. Ed è per contrastare questo odioso fenomeno che le volontarie dell’associazione, che si occupano della cura e della tutela delle colonie feline presenti sul nostro territorio, lanciano una campagna di sensibilizzazione con il proposito non solo di far riflettere sul destino crudele  cui vengono destinati i cuccioli vulnerabili e indifesi che si abbandonano, ma anche per aiutare e offrire risposte degne di un paese civile.   
La sterilizzazione dei felini, maschi e femmine, è pertanto importante non solo per contenere il randagismo e scongiurare atti di crudeltà ma anche per dare agli animali una migliore qualità di vita e per far sì che la convivenza umano/felino sia il più possibile rispettosa e serena per entrambi.