Terrazzi, balconi, davanzali: è ora di rifarsi il look

2 aprile 2013 | 03:12
Share0
Terrazzi, balconi, davanzali: è ora di rifarsi il look

Come trasformare in piccole oasi le “lande desolate” nelle nostre fioriere

Il Faro on line – Se per tutto l’inverno avete trascurato balconi e terrazzi e il gelo ha decimato le vostre piante è arrivato il momento di correre ai ripari e con ordine e metodo prendere in mano la situazione. Siete ancora in tempo per trasformare i vostri campi di battaglia in piacevoli oasi che potrete poi contemplare dalle finestre di casa o sdraiati su una nuova e meritata chaise longue, con un libro in una mano e un cocktail nell’altra. Il lavoro è lungo e faticoso, l’deale è farlo in compagnia di amici organizzando le varie fasi che hanno una sequenza abbastanza logica.

Estirpare e buttare via le piante decedute è il primo passo, facendo attenzione a non eliminare quelle ancora vive raschiando un po’ sui rami per verificare se sotto sono ancora verdi. Finito il censimento bisogna cominciare a pulire, eliminando erbacce e foglie morte. Meglio farlo a mano, evitando prodotti chimici. Alcune piante che hanno sofferto avranno bisogno di essere rinvasate. In quel caso, controllate se è necessario tagliare le radici in eccesso prima di trasferirle in un vaso più grande con terra fresca. Passate poi alla potatura, tagliate tutti i rami secchi e accorciate quelli che sono diventati troppo lunghi e sparano in tutte le direzioni, perché dare una forma armonica ai vostri arbusti, alberi o ramoscelli vi darà una grande soddisfazione. Attenzione però, potare non è semplice ed è necessario conoscere il modo giusto per non creare disastri. E’ l’unico passaggio in cui è indispensabile il consiglio di un esperto, ogni varietà ha le sue regole. Le rose, che a marzo hanno bisogno di una bella sfoltita, vanno tagliate sempre in modo netto, ma ogni qualità ha le sue leggi.

EDEN GARDEN, CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PAGINA FACEBOOK

A lavoro finito quando tutto sarà pronto, terrazzo, balcone o davanzale che sia, sarete veramente sfiniti e a meno che non abbiate l’impianto di irrigazione automatico è il momento di innaffiare e concimare. Date l’acqua gradatamente è più facile che una pianta muoia per troppa acqua che il contrario. E’ il momento giusto anche per sterminare i parassiti che  hanno preso possesso dei vostri balconi, preferite ancora i prodotti naturali.

Ma non è finita quì, è arrivato il momento di contare i vasi vuoti e decidere come rimpiazzare chi non ce l’ha fatta. 

Le scelte dipendono soprattutto dall’esposizione: se avete un terrazzo rivolto a nord meglio felci, peonie e ortensie adatte alla mezz’ombra. Tra i fiorellini preferite le pervinche anche se un po’ invadenti, timidi mughetti e nasturzi. I rampicanti più adatti sono vite canadese, edera, caprifoglio o rose, mescolati alle esili clematis. Se invece il terrazzo guarda a sud scegliete alberi profumati di limone e arancio, un semplice fico o un malinconico ulivo, sempre che ci sia lo spazio necessario. Puntate sul plumbago e i suoi grappoli celesti, su margherite, primule, nasturzi e surfinie per una festa di colori. Comprate timo, lavanda e mirto se volete profumi intensi per l’angolo delle odorose.Geranei cascanti, cespugli di rose, rynchospermum (detto anche gelsomino giapponese) e cornus sono piante robuste che si adattano a diverse esposizioni. Non vi resta che aspettare la fioritura, per essere ripagati della fatica. (fonte: Virgilio)

Come fare dunque per sistemare il balcone senza spendere una fortuna e accompagnati comunque da preziosi consigli competenti? Beh, basta approfittare dellasvendita totale che il vivaio Eden Garden sta facendo a Fiumicino, Via Trincea delle Frasche,61 tel. 06/6522106

articolo redazionale