Terrevoli: “Un piano organico per l’intero territorio del municipio”

8 aprile 2013 | 06:23
Share0
Terrevoli: “Un piano organico per l’intero territorio del municipio”

Il leader del Movimento progetto Tricolore: “Ostia e Ostia antica sono importantissime, ma c’è tutto un tessuto sociale e urbanistico da connettere” 

Il Faro on line – “In questo momento così difficile per la nostra economia e per i nostri territori è giunta l’ora di fare il bilancio, in vista di nuove elezioni  i cittadini devono avere il quadro chiaro in quanto chiamati a decidere chi dovrà governare per i prossimi cinque anni il territorio del X municipio (ex XIII)”. E’ quanto dichiara il leader del Movimento Progetto Tricolore  Cristian Terrevoli. “I problemi che attanagliano la città sono molteplici, il momento storico che stiamo vivendo e quello che è, e a pagare a caro prezzo sono tutte quelle zone caratterizzate dai ceti sociali deboli come le periferie e le borgate. Purtroppo dobbiamo registrare che in alcune zone periferiche vige il totale abbandono ma questo perchè  le istituzioni faticano a garantire la governabilità di un territorio così  vasto.

“Facendo le dovute considerazioni – prosegue – dobbiamo renderci conto che al traino di Ostia ed Ostia Antica che da un punto di vista storico turistico  rappresentano  il volano  dell’economia lidense, vi sono importantissime realtà rappresentate da zone urbanistiche  che hanno bisogno di essere governate e rappresentate nelle sedi istituzionali. Vanno trovate soluzioni urgenti che in primis devono passare su un impianto di governance capace di coprire l’intero territorio al di là dei nomi che andranno a rappresentarlo. Il Movimento Progetto Tricolore appoggerà chi intende tracciare questo tipo di percorso perchè basta spostarsi di qualche chilometro per vedere come un territorio non sia governato a miglior modo.

La nuova tornata elettorale- conclude Terrevoli – esprimerà senza ombre di dubbi ,per mezzo del  consenso popolare, chi dovrà amministrare la città ma spesso il numero degli eletti non è sufficiente a rappresentare interamente un territorio di dimensioni vastissime.Zone urbanistiche  come Dragona, Acilia, Malafede, Casal Palocco, Infernetto, San Giorgio, Villaggio Giuliano, danno l’idea della densità demografica e della superficie   del XIII municipio e per questo chiederemo che vi sia la possibilità di dare più peso e valore ai comitati di quartiere rendendoli parte attiva della vita istituzionale del municipio. Riteniamo fondamentale che la politica riprenda il contatto con la realtà quella realtà che solo chi vive i territori e ne conosce pregi e difetti  può rappresentare nelle sedi che contano”.