“Manovre di disostruzione pediatriche”

9 aprile 2013 | 15:00
Share0
“Manovre di disostruzione pediatriche”

Sabato 20 aprile dalle ore 10.00 presso l’asilo nido “Il paese delle meraviglie”

Il Faro on line – “In un periodo dove le capacità tecnologiche e la medicina hanno raggiunto risultati eccellenti, è difficile accettare che ogni anno, solo in Italia, cinquanta bambini perdano la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27% dei decessi accidentali) e ancora di più per la SIDS Suddent Infant Death Syndrome meglio conosciuta come “morte in culla”.

La drammaticità di questi episodi è aggravata dal pensiero che poche e semplici regole, in entrambi i casi, possono riuscire a salvare una vita, spesso è la loro non conoscenza che porta all’evento drammatico. I danni, potenzialmente fatali, non sono causati solo dal corpo estraneo ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi ecc), ma anche e soprattutto perché chi assiste i bambini nei primi drammatici momenti di solito non è formato per mettere in atto le poche e semplici manovre risolutive. Il non sapere genera errori, prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato, che di solito cagionano la morte del bambino.

La lezione che verrá proposta dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Anzio Nettuno Ardea il prossimo 20 aprile presso l’asilo nido Il Paese delle Meraviglie di Anzio, nasce dalla sentita esigenza di far conoscere la manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e le raccomandazioni internazionali per la prevenzione della SIDS, non tra i sanitari (medici, infermieri e soccorritori) ma tra la popolazione, quella che puo’ definirsi laica (maestre, insegnanti, allenatori, baby-sitter, genitori, bagnini ecc.), tutti coloro che a casa o per lavoro possono trovarsi insieme o nelle vicinanze di un bambino.

I partecipanti riceveranno nozioni, conoscenze teoriche e schemi di comportamento, adeguati per poter ridurre la mortalità e gli effetti invalidanti delle sequele da ostruzione da corpo estraneo nel lattante e nel bambino.

Ai partecipanti verrà spiegata cosa è la SIDS e quali suggerimenti utilizzare per assicurare un sonno sicuro al lattante.

IMPARARE E’ SEMPLICE E COSTA SOLO UN PO’ DEL TUO TEMPO… NON PERDERLO

La lezione è GRATUITA e aperti a tutti, vista la disponibiità limitata dei posti sarà richiesta la prenotazione con un’email all’indirizzo: asiloilpaesedellemeraviglie@gmail

Infoline: Asilo nido & Baby Parking “Il Paese delle Meraviglie” di Anzio 

tel. 069846926 – 3289841733