Aeroporti e pessime abitudini: i “saltatori di coda” sono i meno tollerati

10 aprile 2013 | 15:00
Share0
Aeroporti e pessime abitudini: i “saltatori di coda” sono i meno tollerati

Lo rivela il sondaggio di Skyscanner. Il 49% dei passeggeri non sopporta chi scavalca la coda al check-in o al gate di partenza

Il Faro on line – Gli aeroporti sono per definizione dei luoghi d’attesa, dove prepararsi al volo in arrivo o sentire l’aria di casa se si è di ritorno. Magari gironzolando tra i negozi duty free, rilassandosi in qualche poltroncina o gustando un caffè nelle zone bar, ma non sempre il tempo trascorso in questi ambienti è da considerarsi rilassante.

Il sito europeo leader nella ricerca dei voli, Skyscanner, ha indagato sulle abitudini e i comportamenti più sgradevoli e meno tollerati in aeroporto intervistando oltre 800 viaggiatori italiani. La situazione per cui in assoluto c’è meno tolleranza (49%) è quella che vede i passeggeri saltare la coda al momento del chech-in o dell’imbarco, al gate.

Il secondo atteggiamento ritenuto molto fastidioso dai viaggiatori (19%) è quello di stendersi o di occupare altri posti per dormire o allungare le gambe. Mentre al terzo posto (5%) dei comportamenti meno sopportati c’è quel vizio di non lasciare lo spazio necessario agli altri passeggeri per poter recuperare il proprio bagaglio al nastro trasportatore.

Altre situazioni che creano qualche fastidio ai viaggiatori negli aeroporti si riferiscono al fatto di impiegare troppo tempo per prepararsi ai controlli di sicurezza. Anche chi scorazza con la valigia ‘sui piedi’ degli altri o gli taglia la strada non è visto di buon occhio, così come chi decide di alzare il gomito prima del decollo, situazione che trova una conferma nel recente sondaggio di Skyscanner in cui emergeva il favore dei passeggeri per i ‘voli a secco’.

“Può capitare di esser trascinati dalla fretta del momento, ma sapere come comportarsi in aeroporto è una questione di buon senso”, commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “Soprattutto in questi luoghi ad alta frequentazione, dove ci sono regole di sicurezza molto precise, sarebbe il caso di stare più attenti e rispettare sia chi sta lavorando che chi è in cerca di un momento di relax”.

Suggerite dai partecipanti…

Con un discreto 8% la famiglia in stile “mamma ho perso l’aereo” rientra tra le situazioni di confusione poco tollerate dai viaggiatori, seguite da chi urla al cellulare (4%) e da chi intasa i porta bagali a mano. Ad alcuni pare sia capitato con frequenza di “non essere credibili come cittadini italiani nonostante i documenti” e infine è davvero misterioso il suggerimento “chi rincorre i fagiani prima di fare il check-in”.

Risultati del sondaggio condotto da Skyscanner.it sulle peggiori abitudini in aeroporto

Quali sono le peggiori abitudini in aeroporto?

% risposte

Chi cerca di saltare la coda al check-in o al gate di partenza

49%

Chi occupa più posti, sparpagliando sacchetti o stravaccandosi per dormire

19%

Chi non lascia spazio agli altri per recuperare i bagagli ai nastri

5% 

Chi impiega troppo tempo per prepararsi ai controlli, tra scarpe, cintura etc

4% 

Quelli che vi passano sui piedi con le ruote del bagaglio

3% 

Quelli che si ubriacano in aeroporto prima di imbarcarsi

2% 

Chi perde tempo ribaltando valigie al check-in in cerca del peso giusto

2% Chi taglia la strada mentre trascina il figlio sulla sua valigia “Trunki” 1% Situazioni suggerite dai
partecipanti   Le famiglie casinare in stile “mamma ho perso l’aereo”

8%

Chi urla al cellulare

4% 

Altre:

Chi ripone di tutto di più nelle cappelliere riservate ai bagagli a mano

Chi rincorre i fagiani prima del check in

3%

Quando controllano i documenti e non credono che sei italiano

Personale al gate che ti chiede se dentro il agaglio a mano hai liquidi!

100% 

Chi è Skyscanner

Skyscanner è un sito leader mondiale di ricerca di viaggi che fornisce comparazioni istantanee online per milioni di voli oltre ad hotel e noleggio auto.

Fondato nel 2003 da tre professionisti IT, Gareth Williams, Barry Smith e Bonamy Grimes, Skyscanner è il sito n° 1 di ricerca di viaggi in Europa e il n° 3 al mondo, con 50 milioni di visite al mese.

Il sito è disponibile in 40 paesi e in 30 lingue

Le applicazioni mobili e gratuite di Skyscanner per iPhone, iPad, Android, Windows Phone, BlackBerry e Windows 8 sono state scaricate oltre 20 milioni di volte.

L’azienda impiega 200 dipendenti e ha la sua sede centrale a Edimburgo, nel Regno Unito, oltre a degli uffici in Asia a Singapore e Pechino, con previsioni di future espansioni nell’ottica di una crescita globale.