Alla scoperta del territorio con il Cea

10 aprile 2013 | 15:00
Share0
Alla scoperta del territorio con il Cea

Tre appuntamento per il week-end 

Il Faro on line – Tre interessanti appuntamenti con il Cea per il prossimo week-end: Sabato 13, visita alla scoperta di Ostia Liberty. Domenica 14, visita agli splendidi saloni del “piano nobile” del Palazzo più celebre d’Italia. Sempre Domenica 14, ma nel pomeriggio, si svolgerà un’esplorazione dell’argine del Tevere in uno splendido itinerario al tramonto.

Sabato 13 aprile
Ostia Liberty
Urbanistica del primo Novecento

Costo: euro 5 (gratuita under 18). Appuntamento: ore 16.00 Piazzale Regina Pacis.

Le tendenze architettoniche e artistiche del primo Novecento costituiscono a volte una rottura con gli schemi urbanistici del passato; ne è un esempio Ostia Lido che, nata nel tardo periodo Liberty e progettata con un tessuto da Città Giardino, ha visto proliferare in pochi anni piccole ma significative testimonianze del movimento artistico che rivoluzionò l’ Europa. Palazzine e villini liberty del centro storico, case popolari su via della Marina e corso Duca di Genova, fino ad arrivare alla grande rottura razionalista, ultima veste artistica della Città, che con le residenze di Libera, ma ancor più con la Posta di Mazzoni, proiettano Ostia Marittima (secondo il nome di allora) nel panorama architettonico italiano più attuale degli anni Trenta.E’ appunto questa duplice natura artistica da riscoprire passeggiando nel centro storico, lì dove venne disegnata la prima “borgata marittima”, a rendere Ostia Lido al tempo stesso interessante e piena di fascino. 

Domenica 14 aprile
Palazzo del Quirinale
Collegamenti e approfondimenti con la Tenuta Presidenziale

Costo: euro 5 visita guidata(gratuita under 18)+ euro 5 biglietto d’ingresso (gratuito under 18 ed over 65)+ euro 2 auricolare (per tutti). Appuntamento: ore 9.15 piazza del Quirinale, accanto alla fontana (lato ingresso Palazzo).

Una visita che ci portera’ alla scoperta di uno dei Palazzi del potere piu’ importanti ed affascinanti della citta’ di Roma, in un viaggio di storia ed arte tra le origini della citta’ ed il suo piu’ recente passato. Il Palazzo del Quirinale sorge su un colle che, per la posizione elevata e la particolare salubrita’ ospito’ fin dall’antichita’ nuclei residenziali, edifici pubblici e di culto. 

In quest’area sorsero nel IV secolo a.C. il tempio del Dio Quirino che impose nome al colle, e il tempio della Dea Salute ma le presenze piu’ imponenti sul colle erano certamente quelle delle terme di Costantino e del tempio di Serapide, edificato da Caracalla nel 217 d.C., da cui provengono i due gruppi scultorei dei Dioscuri, alla cui presenza e’ dovuto il toponimo di Monte Cavallo, spesso riferito a questo Colle.Nel ‘400 e all’inizio del ‘500 intorno alla piazza vennero a dislocarsi palazzi e ville di nobili e prelati tra i quali il cardinale Oliviero Carafa, proprietario di una villa con vigna sul luogo dove oggi sorge il Palazzo del Quirinale. Nel 1550 la villa Carafa venne presa in affitto dal cardinale Ippolito d’Este, successivamente fu papa Gregorio XIII (1572-85) a far ampliare a sue spese la piccola villa affidando l’incarico del nuovo fabbricato all’architetto Ottaviano Mascarino. Sisto V (1585-90) acquisto’ nel 1587 dai Carafa la villa di Monte Cavallo per farne la sede estiva del pontificato.

L’architettura del Palazzo nell’aspetto odierno fu portata a compimento nel corso del pontificato di Paolo V Borghese (1605-21), mentre nel corso del ‘600 fu realizzata la decorazione interna. Gli ultimi importanti interventi sull’architettura del complesso del Quirinale e sulle sue adiacenze furono portati a termine entro la prima meta’ del ‘700. All’inizio dell’800 il Quirinale viene scelto dal governo napoleonico come residenza dell’Imperatore, ma nel maggio 1814 Pio VII rientra a Roma e torna in possesso del Quirinale, adoperandosi subito per cancellare il piu’ possibile le tracce dell’occupazione napoleonica.

Nel 1870, dopo la breccia di Porta Pia e l’annessione di Roma al Regno d’Italia, il Quirinale divenne residenza della famiglia reale. Dal 1946 e’ la sede del Presidente della Repubblica Italiana.

Domenica 14 aprile
Argine del Tevere da Ostia Antica
Itinerario al tramonto

Costo: euro 5 (gratuita under 18). Appuntamento:Ore 16.00 Stazione di Ostia Antica.

Dalla Stazione metro di Ostia Antica per favorire l’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico in brevissimo tempo si raggiunge il Borgo Medioevale. Il complesso cinquecentesco di Ostia, con il magnifico castello di Giulio II ed il borgo fortificato, sorge su un’ antica ansa del Tevere. La rocca rappresenta uno dei primi esempi di architettura militare di transizione, poichè, accanto ad elementi difensivi di derivazione medievale, presenta aspetti innovativi dovuti all’introduzione delle armi da fuoco: un perfetto esempio di urbanistica rinascimentale. Attraversiamo la campagna percorrendo una strada bianca per raggiungere l’argine nei pressi dell’attracco adiacente agli Scavi e lungo un sentiero rialzato arriviamo fino a Capo due Rami, il punto in cui il Tevere si divide in due braccia: Fiumara Grande ed il Canale di Fiumicino e forma cosi’ la cosiddetta “Isola Sacra”. Questo ambiente molto suggestivo, nonostante la vegetazione sia molto impoverita rispetto a quella potenziale. In origine le rive del Tevere erano bordate da una foresta ripariale a pioppo bianco e pioppo nero, salice e ontano. Queste sono specie a rapida crescita, dal legno tenero e in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. Interessanti le presenze faunistiche, si possono facilmente osservare gallinelle d’acqua, aironi rossi e cinerini e cormorani. 

CEA Riserva Litorale Romano
Via del martin pescatore 66 –  00124 Roma Castel Fusano
Apertura ufficio:
lunedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9.30-12.30 06 50917817
Cell. 347 8238652 – 3274564966