Scuole materne ed elementari, corsi di formazione di primo soccorso

11 aprile 2013 | 15:00
Share0
Scuole materne ed elementari, corsi di formazione di primo soccorso

Il Sindaco Chiavetta: “Il personale nelle mense sarà preparato ad affrontare emergenze”

Il Faro on line – Sono partiti i corsi per interventi di primo soccorso nelle scuole materne ed elementari, un’iniziativa realizzata dall’Amministrazione Comunale in accordo con gli istituti scolastici del territorio, un esempio di come la buona collaborazione tra gli Enti possa portare a risultati di buona amministrazione a beneficio di tutti i cittadini. Nei prossimi giorni, si terranno incontri con personale specializzato il quale illustrerà a docenti e a non docenti le modalità di intervento per il primo soccorso all’interno delle mense scolastiche; al termine dei corsi, verrà rilasciato un attestato NPSP (Nozioni di Primo Soccorso Pediatrico) e un attestato PBLSD (Pediatric Basic Life Support – Corso di Rianimazione Cardiopolmonare nel neonato e nel bambino con defibrillazione precoce). 

“Riteniamo importante che il personale presente durante gli orari di mensa sia preparato ad affrontare eventuali emergenze di primo soccorso – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta – un recente triste episodio di cronaca avvenuto a Napoli ci ha particolarmente colpito: sarebbe bastata la giusta formazione per evitare quanto accaduto. Vogliamo assicurarci che nella nostra città non possa ripetersi un fatto analogo: abbiamo pertanto valutato la situazione insieme ai dirigenti scolastici e abbiamo ritenuto opportuno avviare corsi di formazione specifici per interventi di primo soccorso per il personale insegnante e non impiegato nelle scuole materne ed elementari.”.
“Saranno ben 250, tra personale docente e non docente, coloro che prenderanno parte ai corsi di primo soccorso – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Carla Giardiello – abbiamo avuto un’ottima risposta da parte del corpo insegnante che ha aderito con entusiasmo ai corsi di formazione organizzati dal Comune di Nettuno. Ritengo doveroso ringraziare tutti i docenti e i non docenti che hanno voluto partecipare ai corsi sacrificando del tempo privato per fare formazione a favore della sicurezza dei bambini”.

“L’iniziativa portata avanti dall’amministrazione Chiavetta, che affianca quelle già previste dai vari istituti – aggiunge il consigliere comunale Gianluca Franco – aumenta l’attenzione verso la tutela dei bambini, amplia la formazione del personale docente e non docente e dà maggior sicurezza ai genitori i quali, appena hanno saputo della nostra iniziativa, hanno positivamente approvato il progetto”. 

“I corsi sono stati proposti dall’Amministrazione Comunale e condivisi dal sistema scolastico – conclude il dirigente scolastico Carmelo Gaetano Laudani – in quanto le scuole avevano la necessità di formare il personale e non avevano i fondi necessari. Questo progetto consente di poter formare più persone che affiancheranno le squadre di primo soccorso già previste dalla normativa vigente. Abbiamo ampliato l’offerta del Comune con altre due ore per consentire al personale formato di ottenere le certificazioni previste”.