Autobus, c’è tanto fa fare

13 aprile 2013 | 15:01
Share0
Autobus, c’è tanto fa fare

Lettera aperta all’Assessore ai Trasporti urbani di Fiumicino e ai media

Il bacino di studenti dell’Istituto Baffi di viale del Porto a Fregene è vastissimo ed abbraccia anche aree lontane  come Tragliatella, Tragliata e Testa di Lepre. Nella stragrande maggioranza questi utenti si servono del servizio pubblico di trasporti che mette in collegamento la scuola con queste tre zone della periferia nord di Fiumicino. 

“Ebbene – scrive Patrizio Pavone, in una lettera aperta al Comune tramite i giornali – tale servizio è del tutto insufficiente e comunque pessimamente strutturato. Ecco il viaggio di ritorno di un ragazzo che esce alle 14,45 dalla scuola. L’autobus, per uno strano orario stabilito con criteri a dir poco discutibili, passa dinanzi la scuola cinque minuti prima dell’uscita degli studenti nella direzione per la stazione di Maccarese. Se i ragazzi hanno la fortuna di incontrare un autista compiacente questo attende alla fermata qualche minuto l’uscita dei ragazzi che a perdifiato corrono verso la fermata posta dinanzi la scuola. Ma a volte il mezzo, poiché sottodimensionato, è del tutto insufficiente a contenerli tutti. Si assistono a scene di assalto alla “diligenza” ove i ragazzi salgono dalle tre porte con impeto alla ricerca del più piccolo spazio. Molti di essi non riescono a salire e sono costretti a prendere quello successivo. Quelli che hanno avuto la fortuna di essere compressi in quell’auto, raggiungono il capolinea a Maccarese, dinanzi la stazione dopo circa un quarto d’ora. Lì sono costretti ad aspettare almeno 15-30 minuti  la coincidenza della linea 8 che li deve trasportare a Testa di Lepre.

Ma il mezzo non fa un percorso diretto e passa invece dentro Aranova. Se tutto va bene arrivano al capolinea dinanzi la posta di Testa di Lepre dopo circa un’altra mezz’ora. Qui li aspetta un’ altra lunga attesa per salire su un terzo autobus, quello della linea 7a che parte in direzione di Tragliatella. Ma il percorso di avvicinamento a questa località è veramente demenziale. Infatti il mezzo, superata la località di Tragliata e giunto su via Casale di sant’Angelo invece di girare a destra in direzione di Tragliatella imbocca la direzione opposta per arrivare a Palidoro circa 9 chilometri dopo. Qui sosta per un dieci minuti al capolinea e finalmente torna indietro, percorre tutta via del Casale di Sant’Angelo sino al bivio di via Tragliatella dove dopo una buona ora dalla sua partenza giunge all’altro capolinea dinanzi la chiesa di Tragliatella.
La morale è che un ragazzo che esce da scuola alle 14,45, se riesce a prendere i tre mezzi, giunge a destinazione due ore e mezzo dopo.

Come presidente del Consiglio d’Istituto del Paolo Baffi ma soprattutto come candidato della lista civica “Fiumicino in Movimento” per Tasciotti Sindaco, ho proposto una soluzione a questo problema,  che è stata inserita nel programma elettorale: l’istituzione di bus navetta. Ne basterebbero due all’entrata e quattro all’uscita. Le uscite sono suddivise in due orari: alle 13,45 e alle 14,45. Ad ogni uscita due bus: uno in direzione di Aranova e Torreinpietra ed un altro verso Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella. La mattina, essendo solo uno l’orario d’ingresso conseguentemente solo due bus con percorso inverso. In questo moto restituiremmo dignità di trasporto ai ragazzi ed orari certi, con un risparmio almeno di oltre un’ora. Anche questo è un costo che pagano i nostri cittadini e che potrebbe essere facilmente evitato”.