Cinque Stelle: “Ma quanti soldi spendono i candidati?”

14 aprile 2013 | 15:30
Share0
Cinque Stelle: “Ma quanti soldi spendono i candidati?”

Chiesta la pubblicazione dei redditi e la comparazione con quella di inizio carriera politica

Il Faro on line – Da Andrea De Simone, candidato portavoce al consiglio comunale di Fiumicino per M5S, riceviamo e pubblichiamo. “Gent.le Redazione del Faro on line, ho visto con piacere che vi siete dati un codice di autoregolamentazione per quanto riguarda la propaganda elettorale per le prossime elezioni amministrative 2013. Ho anche letto le vostre tariffe pubblicate per l’affitto di spazi a pagamento su banner e aree del sito, video etc atti a questo scopo pubblicitario elettorale. Noi di M5S come sapete non possiamo essere vostri clienti perché in primis non pensiamo che la politica non sia un prodotto di consumo come tutti gli altri dato il suo valore morale e sociale e che per questo non debba essere pubblicizzato come un dentifricio, in secondo luogo non possiamo proprio permettercelo non solo perché non disponiamo di tali risorse, ma perché abbiamo da tempo sposato l’idea che vada dato un taglio agli sprechi della politica soprattutto in questo periodo di crisi.

Vedo intorno a me interi palazzi anche storici di Fiumicino adibiti a Comitati Elettorali, e vedo anche candidati sindaco con dei camper attrezzati girare su tutto il territorio di Fiumicino a fare la loro campagna elettorale da mesi.

Da candidato portavoce al consiglio comunale di Fiumicino per M5S ma ancor prima da normale cittadino di questo comune mi piacerebbe sapere da questi signori che possono permettersi di spendere tutti questi soldi per fare una campagna elettorale da dove vengono queste loro risorse così imponenti. Dalle loro personali risorse di uomini che hanno fatto finora un solo mestiere, ovvero quello del politico di professione, o da donazioni di persone molto facoltose loro amiche, oppure da altre fonti? Sinceramente vorrei vedere sui loro siti pubblicate entrate e uscite in tempo reale come facciamo noi sui nostri Meetup. Se fossi una testata online come la vostra farei un inchiesta su questo tema per rendere trasparente questa campagna elettorale e per fare un servizio di informazione a tutti i cittadini.

Altra cosa che chiederei ai candidati che hanno già fatto parte del precedente governo e consiglio comunale o di altri incarichi politici a livello nazionale e regionale – conclude la lettera -, è quella di anticipare i dati riguardanti il loro patrimonio che per la legge sulla trasparenza e relativa delibera comunale del 3/4/2013, verranno pubblicati online sul sito del comune solamente il 15/05/2013 ovvero a poco più di 10 giorni dalle votazioni sempre a meno di proroghe dell’ultimo minuto.
Cosa altrettanto auspicabile sarebbe confrontare le loro dichiarazioni dei redditi prima di entrare in politica con i dati attuali”.