Sicurezza alla guida, polizia in prima linea nelle scuole

14 aprile 2013 | 10:54
Share0
Sicurezza alla guida, polizia in prima linea nelle scuole

La testimonianza di Ilaria, 17 anni: “Ci hanno sbattutto in faccia la realtà, ma è stato un bene. Solo così possiamo capire. E c’è un messaggio positivo: se usiamo la testa, possiamo evitare tragedie”

Il Faro on line – Nell’ambito delle attività promosse dalla polizia di stato al fine di avvicinare le scolaresche alle istituzioni  di pubblica sicurezza, 260 alunni degli istituti tecnici “Paolo Baffi” di Fiumicino e “Leonardo da Vinci” di Maccarese, sono stati accompagnati dagli agenti del commissariato di Fiumicino a Roma. Gli alunni hanno potuto visionare nell’ ambito del progetto  di sensibilizzazione stradale denominato “progetto Icaro”  e  promosso dalla sezione polizia stradale di Roma, un film tematico dal titolo “Young europe”.

Il film prodotto dalla commissione europea si basa su storie di giovani europei, e ha come fine il tema della formazione  e dell’educazione degli stessi alla guida, sui comportamenti alla guida  dei giovani guidatori e sui principali fattori che mettono a repentaglio la sicurezza stradale. La questura di Roma attraverso l’operato del poliziotto di quartiere del commissariato di Fiumicino ha avviato da tempo incontri di prossimità trattando tematiche sulla sicurezza in vari istituti  e scuole  di  Fiumicino. 

“E’ stata un’esperienza di grande impatto – racconta Ilaria, una studentessa del Da Vinci -. Ci ha fatto riflettere: vedere in un modo crudo e realistico cosa accade sulla strada, le famiglie rovinate, le tragedie dei genitori che devono riconoscere i figli morti è stato impressionante. La realtà sbattuta in faccia. Oltre all’insegnamento sui comportamenti sbagliati, c’è stato un altro aspetto positivo: hanno fatto anche vedere qualcuno che si è salvato. Una speranza per tutti, e un monito ulteriore. Ci si può salvare, se solo usiamo la testa”.