E con l’estate in arrivo si pensa anche all’addominoplastica

15 aprile 2013 | 07:44
Share0
E con l’estate in arrivo si pensa anche all’addominoplastica

Il Faro on line – L’addominoplastica è un intervento chirurgico di grande soddisfazione sia per il chirurgo che per il paziente, che si vede rimodellato e finalmente si riappacifica con la propria silhouette. Non è indicato per le persone obese ( che possono comunque farlo dopo la riduzione del peso) ma per i casi di lassità cutanea e/o della muscolatura addominale, ad esempio a causa di gravidanze, interventi chirurgici all’addome, forti dimagrimenti, per indebolimento dei tessuti dovuto all’ avanzamento dell’età, ecc. Esso  consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso e delle pieghe cutanee nella parte centrale e bassa dell’addome, non tanto al fine di diminuire il peso ma   per ridurre e tonificare una pancia prominente. Naturalmente anche le smagliature presenti vengono rimosse. Per un effetto ancora più “ slim”, si può associare ad una contestuale liposuzione dei fianchi. 

L’intervento si esegue in regime di anestesia generale e prevede un giorno di degenza. Generalmente l’incisione viene fatta nella parte bassa del ventre; per questo motivo in sede preoperatoria si fa provare al paziente uno slip o un costume da bagno (anche a vita bassa se si tratta di una donna) al fine di nascondere la cicatrice al di sotto dello stesso.

Spesso è necessario ricostruire anche l’ombelico, la cui cicatrice rimane completamente nascosta al suo interno. Dopo l’operazione è necessario indossare una guaina per un paio di settimane dopodiché…voilà! Pronti per la prova costume con la pancia finalmente piatta!

Dott.ssa Simona Gallo
Medico chirurgo – Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Se vuoi scrivere per un consiglio, un parere, una curiostià, utilizza la mail
estetica@ilfaroonline.it