Il Litorale fa da locomotiva al “Firmaday” del Movimento 5 Stelle romano

15 aprile 2013 | 07:36
Share0
Il Litorale fa da locomotiva al “Firmaday” del Movimento 5 Stelle romano

Raccolte il maggior numero di firme in soli due giorni e con altre date disponibili

Il Faro on line – Si è appena concluso il weekend dedicato al FIRMADAY del MoVimento 5 Stelle per la presentazione della lista alle prossime elezioni al Comune. Il X Municipio (ex tredicesimo) anche in quest’occasione ha fatto la parte del leone raccogliendo 524 firme sulle 1500 necessarie a Roma. L’iniziativa ha avuto un notevole successo in tutta la capitale. Alle scorse elezioni i precursori del M5S si presentarono come Amici di Beppe Grillo, non superando il quorum al Comune ma riuscendo comunque ad eleggere 4 consiglieri municipali e sfiorando l’elezione in altrettanti municipi. Sul litorale nel 2008 i grillini superarono il 5%, nulla comunque rispetto al muro del 33,66% delle ultime politiche. 

Il Firmaday ha confermato la ormai radicata presenza dei cittadini in movimento sulle piazze del nostro municipio dove il MoVimento 5 Stelle ha raccolto il maggior numero di firme in soli due giorni e con altre date disponibili. Tra gli aspiranti portavoce come consiglieri comunali spiccano le cinque Stelle del Litorale: Valerio Vaccini, Manuela Cavazzini, Sandra Abbondandolo, Damiano Pico ed il decano Anselmo Falbo. Un “dream team” che va a confermare la forza del movimento nel X (ex XIII) dove sono già stati eletti ben due consiglieri regionali (Davide Barillari e Silvana De Nicolò) e la Senatrice Fabiola Anitori.

“I cinque stelle – è scritto in un comunicato – hanno garantito la rappresentanza del Lido di Roma, altrimenti scomparsa, dai livelli più alti delle istituzioni. Una rappresentanza che sta già dando i suoi frutti, infatti in sole tre settimane di mandato sono state messe a segno un’interrogazione parlamentare ed un colloquio con il Ministro Severino. Lo scopo della Senatrice Anitori è quello di impedire la chiusura del tribunale di Ostia e garantire il diritto di prossimità dei cittadini, mantenendo un importante presidio giudiziario in un territorio che subisce forti infiltrazioni da parte della criminalità organizzata”.