“Istituto Alberghiero tra studio e lavoro”

16 aprile 2013 | 15:00
Share0
“Istituto Alberghiero tra studio e lavoro”

Ascani: “I nostri studenti hanno avuto la possibilità di partecipare a convegni inerenti il settore turistico”

Il Faro on line – “L’Istituto alberghiero di Ladispoli, nel corso dell’anno scolastico, ha aperto le porte ad attività didattiche formative con diversi enti ed imprese locali al fine di guidare gli studenti verso il mondo lavorativo ed integrare lo studio teorico con attività concretamente legate al mondo del lavoro” Con queste parole il consigliere comunale e delegato al turismo e spettacolo Federico Ascani ha commentato le attività dell’istituto alberghiero di Ladispoli. 
“Per incentivare l’approccio con il mondo del lavoro – ha proseguito Ascani – sono effettuati e programmati diversi interessanti incontri tra i quali quello con il capo receptionist dell’Hotel Miramare Andrea Saracino che con molta professionalità e passione ha illustrato ai ragazzi le diverse attività svolte all’interno della sua struttura ricettiva. Si svolgerà a breve un meeting con il responsabile dell’agenzia di viaggi “La Dragorosso” di Ladispoli che interesserà maggiormente il settore turistico. Si è avuta da sempre una fattiva collaborazione con l’assessorato al turismo del comune di Ladispoli alla realizzazione di eventi ed incontri culturali e la nostra struttura ha rappresentato in tal senso un valido punto di riferimento per l’organizzazione di banchetti ed incontri”.
“Al centro di queste importanti attività – ha continuato Ascani – c’è il progetto Alternanza Scuola Lavoro con la partecipazione di Regione Lazio con BIC (Business Innovation Centre), Comune di Ladispoli, Centro per l’Impiego della Provincia di Roma con la quale si stanno effettuando con i ragazzi delle quinte classi delle simulazioni di colloqui di lavoro. Di importante valore formativo enogastronomico è stato l’incontro con l’associazione “Mare Vivo” che ha dato vita al progetto “Tavola Blu”, per la riscoperta e la valorizzazione del pesce azzurro”.
“I nostri studenti – ha concluso Ascani – hanno avuto la possibilità di partecipare a convegni inerenti il settore turistico con l’organizzazione Fare Turismo presso il Salone delle Fontane all’Eur. Sono previsti per il prossimo anno scolastico collaborazioni con l’Agenzia di animazione turistica PeterPan di Pesaro, l’Istituto Alberghiero di Salso Maggiore Terme e altre agenzie che si occupano specificatamente di ricettività alberghiera e turismo: Vinitaly, Corso di sommellerier con l’Ais, BIT Milano, Cibus a Parma e fiera del cioccolato a Torino. Le attività sono state curate ed organizzate – ha concluso Ascani – dal settore ricevimento dell’Istituto Alberghiero, dai professori Renato D’Aloia e Michele Limotta, con la fattiva collaborazione dell’assistente Laura Aloisi”.