“Le Passeggiate in Rete: un’iniziativa utile”

17 aprile 2013 | 18:00
Share0
“Le Passeggiate in Rete: un’iniziativa utile”

Intervento del delegato territoriale di Marina di Cerveteri, Pier Mario Zamboni

Il Faro on line – “Domenica mattina alle 10:00 gli abitanti di ‘Cerveteri in Rete’ si sono dati appuntamento al Centro Polivalente di Via Luni a Cerenova per attraversare, passeggiando, il territorio di Marina di Cerveteri” – inizia così Pier Mario Zamboni, Delegato del Sindaco per Marina di Cerveteri,  raccontando l’esperienza della Passeggiata in Rete di domenica scorsa alla quale hanno partecipato, insieme a cinquanta cittadini di ogni età, comprese intere famiglie con tanto di passeggini, il Sindaco Alessio Pascucci e il Consigliere Comunale Davide Campolongo, e le rappresentanti di Cantieri Comuni, l’associazione che sta supportando l’Amministrazione comunale in questo processo.“La calda giornata e la bellezza di Marina di Cerveteri – ha proseguito il Delegato Zamboni – hanno fatto da splendida cornice. Abbiamo camminato soffermandoci nei luoghi rappresentativi (scuole, parchi, piazze, chiesa, mare) ed ognuno ha cercato di informare ed informarsi. La presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione, di quelli della Pro Loco, della Parrocchia e di alcune Associazioni e Comitati, hanno consentito un’informativa chiara e puntuale sulle problematiche e sulle iniziative che si svolgono nel territorio”.

“Cerveteri in Rete – ha spiegato Pier Mario Zamboni – è un progetto nuovo e anche ambizioso, dove i cittadini e le associazioni possono partecipare e condividere nuovi progetti insieme all’Amministrazione comunale. Possiamo affermare che il primo step di questo processo di partecipazione attiva è già stato completato con la stessa definizione degli itinerari delle Passeggiate. Personalmente, ritengo questa iniziativa utile sia all’Amministrazione, che ha già dimostrato di apprezzare la partecipazione diretta e il dialogo con i cittadini, sia ai cittadini, che hanno un’opportunità inedita per sentirsi parte integrante di un territorio e della sua comunità”.

“Siamo partiti dal Centro Polivalente, spazio di aggregazione sempre più importante, costeggiando il giardino antistante che raccoglie un’area tutta nuova con giostre, un campo da basket, un campo da pallavolo ed un campo da bocce; abbiamo raggiunto il cantiere nel parco su Viale dei Tirreni, che è la realizzazione di un progetto elaborato anche dai cittadini; la scuola di Viale dei Tirreni dove, ha raccontato Armando Profumi, è stato messo in piedi un laboratorio teatrale che coinvolge adulti e bambini. Abbiamo riflettuto sull’importanza delle aree verdi pubbliche come luoghi di aggregazione e socializzazione. Il Sindaco ha spiegato che è in preparazione un Bando sulla Gestione delle Aree Verdi da parte della società civile, su cui si sta impegnando la Delegata all’Arredo Urbano Elena Gubetti; abbiamo raggiunto il giardino della Pro Loco e poi P.za Morbidelli dove il Consigliere Campolongo ha illustrato gli interventi necessari a garantire sicurezza e decoro urbano in tutta l’area. Verso le 12:30 il gruppo si è diretto alla Parrocchia di S. Francesco, altro luogo di impegno civile e sociale. Come ha raccontato Andrea Bellomo l’oratorio è una delle principali realtà di Cerenova dedicate alla formazione e al tempo libero dei ragazzi. Infine, il gruppo si è avviato verso il lungomare, ultima tappa della passeggiata”.

“Vorrei ringraziare sentitamente tutti i partecipanti che hanno condiviso con noi questa bella esperienza – ha commentato il Sindaco Alessio Pascucci – anche la passeggiata fatta sabato a Cerveteri, guidati dall’arch. Virgilio Bocchini e dal dott. Flavio Enei è stata estremamente costruttiva ed emozionante. Raccomando a tutti i cittadini di partecipare alle Passeggiate previste per sabato 27 a I Terzi e domenica 28 a Borgo San Martino e a Ceri, dove conosceremo angoli meravigliosi del nostro territorio, che molti non hanno ancora avuto la fortuna di visitare”.