“Grassi al collasso subito interventi contro l’emergenza”

18 aprile 2013 | 12:00
Share0
“Grassi al collasso subito interventi contro l’emergenza”

Notturni (Cambiare Davvero): “Invito il commissario alla sanità della Regione Lazio a reperire le risorse economiche necessarie”

Il Faro on line – “Si avvicina l’estate ma per l’ospedale Grassi di Ostia l’approssimarsi della stagione estiva, all’insegna delle ferie e delle vacanze, rappresenta purtroppo un rischio. Un rischio in quanto i reparti del nosocomio, in cronica carenza di personale, andranno in assoluta emergenza a meno che la direzione generale della Asl Roma D non intervenga disponendo immediatamente l’assunzione di personale medico e para-medico”. Lo dichiara Giulio Notturni, rappresentante di Cambiare davvero del municipio X, ex XIII.    
“Purtroppo ad oggi ad essere in sofferenza sono pressoché tutti i reparti, come denunciato ormai da mesi dai Cobas, dalla Uil fpl e dalla Rsu. Eppure, a quanto apprendiamo, la direzione non avrebbe ancora dato ascolto agli appelli delle sigle. E’ invece necessario intervenire al più presto perché, oltre alla salute degli operatori sanitari costretti a turni di lavoro faticosissimi, è a rischio anche l’incolumità degli utenti, affidati alle cure di personale giustamente stanco e stressato. Sono gli stessi operatori a denunciare questo rischio”.   “Invito pertanto il direttore facente funzioni e tutti gli organi preposti ad intervenire per dare risposte, ponendo fine a questa situazione che si ripete drammaticamente ogni anno. E sollecito anche il nuovo commissario alla sanità della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ad intervenire per sbloccare quelle risorse economiche che adesso tengono in scacco l’ospedale Grassi anche alla luce dello sblocco di 540 milioni di euro da parte del ministero di oggi. Ricordo che attualmente il nosocomio serve un bacino di circa 350mila utenti tra Ostia e Fiumicino ma che in estate si raggiunge il picco dei 700, 800 mila tra visitatori e turisti”.