“25 aprile, festa di tutti i Cittadini”

22 aprile 2013 | 15:00
Share0
“25 aprile, festa di tutti i Cittadini”

Oltre alla tradizionale Cerimonia istituzionale, l’Amministrazione comunale lancia la Festa degli Aquiloni sulle spiagge di Marina di Cerveteri

Il 25 Aprile si celebra l’Anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, uno dei momenti storici fondamentali per la nascita della Repubblica italiana. Per festeggiare la Liberazione come festa di tutti i Cittadini, l’Amministrazione comunale di Cerveteri ha organizzato in collaborazione la Pro Loco di Cerveteri e con la Pro Loco Marina di Cerveteri, e con la preziosa partecipazione delle realtà associative del territorio, iniziative pubbliche aperte a tutte le famiglie.

Oltre alla tradizionale Cerimonia Istituzionale, che culminerà con la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, in P.za Aldo Moro, quest’anno la Liberazione si festeggerà anche sulle spiagge di Campo di Mare, con spettacoli di aquilonismo acrobatico e laboratori che riuniranno nonni e bambini per l’auto-costruzione di colorati aquiloni fatti con materiali di recupero. Con la partecipazione di appassionati aquilonisti e la disponibilità dei volontari dell’Auser e del Centro Anziani di Cerenova, a partire dalle ore 12.00, tutte le famiglie sono invitate a trascorrere la giornata sulla spiaggia di Campo di Mare e far volare gli aquiloni.

Per celebrare i valori della Liberazione, alle ore 10.00, giunto il tradizionale corteo delle Autorità e delle Associazioni D’Arma del territorio, con la partecipazione del Gruppo Bandistico Cerite diretto dal M° Travagliati, presso il Monumento ai Caduti, interverranno il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, gli ospiti Lucio Barbetta e Nando Tagliacozzo, docenti da sempre impegnati nella divulgazione della storia della Liberazione agli studenti, e saranno letti brani elaborati dagli studenti delle scuole medie di Cerveteri nell’ambito del percorso di preparazione al Viaggio nei Luoghi della Memoria. Quaranta ragazze e ragazzi delle terze medie visiteranno infatti il 23 e 24 Aprile il Museo Cervi a Gattatico (RE) e il Museo  Storico della Resistenza a Sant’Anna Di Stazzema (LU), iniziativa realizzata dal Vicesindaco di Cerveteri Giuseppe Zito, con la partecipazione di Ernesto Nassi, dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani).

Le iniziative proposte per il 25 Aprile proseguiranno poi presso la Necropoli Etrusca della Banditaccia. Alle ore 17.00, infatti, la Cooperativa Artemide metterà a disposizione le proprie guide per una visita guidata del nostro sito meraviglioso Unesco. 

L’Amministrazione comunale ringrazia di cuore tutti i volontari che hanno lavorato con passione ai preparativi della Festa, e la Bottega del Bambù, invitando tutta la cittadinanza tutta a partecipare agli eventi.

Programma dei Festeggiamenti del 25 Aprile:

Ore 9.15, Chiesa di Santa Maria Maggiore, P.za Santa Maria, Santa Messa.

Ore 09.45, P.za Aldo Moro, cerimonia istituzionale, deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, testimonianze del Prof. Lucio Barbetta, Nando Tagliacozzo e degli studenti della scuola media Salvo D’Acquisto. Parteciperanno le Autorità e le Associazioni d’Arma del territorio e il Gruppo Bandistico Cerite.

Ore 12.00, Campo di Mare, tutte le famiglie sono invitate a trascorrere la giornata sulle spiagge e a far volare gli aquiloni. Si terranno esibizioni di aquilonismo acrobatico e laboratori per la realizzazione degli aquiloni.Ore 17.00, Necropoli della Banditaccia, la Cooperativa Artemide propone una visita guidata della Necropoli etrusca. Il servizio di visita guidata sarà gratuito per tutti, mentre a carico dei partecipanti sarà il biglietto d’ingresso all’area archeologica.

Informazioni: artemideguide@hotmail.com