Disostruzione pediatrica e sonno sicuro, successo per il corso

22 aprile 2013 | 03:47
Share0
Disostruzione pediatrica e sonno sicuro, successo per il corso

Organizzato dalla Croce Rossa Italiana, promosso dall’Asilo Nido Il Paese delle Meraviglie di Anzio e inserito nel Progetto Alice , ha visto la partecipazione di 40 persone

Il Faro on line – “È stato un successo oltre ogni aspettativa” hanno affermato siagli istruttori della Croce Rossa Italiana Comitato di Anzio, Nettuno ed Ardea  (CRI ANA) che i promotori del Progetto Alice. Il corso sulle manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro tenutosi presso l’Asilo nido Il Paese delle Meraviglie di Anzio, presenziato dal presidente del Comitato CRI  ANA Mario Tontini, ha visto la partecipazione di 40 persone, molto interessate alla lezione, completamente gratuita, tenuta dagli istruttori MDPed (Manovre Disostruzione Pediatriche).

Maestre, genitori e nonni presenti hanno imparato le 10 regole d’oro per il sonno sicuro  del neonato e le modalità di disostruzione da corpo estraneo del lattante e nel bambino, potendo guardare, le manovre spiegate a voce, direttamente sul manichino. Estrema soddisfazione anche da parte degli istruttori di manovre di disostruzione pediatriche la cui missione è diffondere la conoscenza del saper fare bene non solo tra i sanitari (medici e infermieri) ma anche tra i cosiddetti laici (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori e bambini o  tutti coloro che si trovano a casa o al lavoro a trattare con bambini) per evitare spiacevolissime conseguenze delle quali purtroppo troppo spesso sentiamo parlare nei telegiornali.

“La Croce Rossa” – spiegano gli istruttori- “ desidera essere sempre più impegnata capillarmente nel territorio per diffondere queste nozioni permettendo di istruire sempre più persone e per fare ciò serve l’aiuto di tutti”. Grande soddisfazione anche per Ilaria Di Pirro e Alessandra Bidoli, titolari della struttura presso la quale si è tenuta la lezione,per la riuscita di questo incontro inserito nel Progetto ALICE, un progetto consistente in una serie di incontri, completamente gratuiti, su temi di interesse per migliorare la genitorialità e il rapporto genitori-figli, promosso dall’Asilo Nido Il Paese delle Meraviglie di Anzio.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 05 maggio dalle ore 10 alle 12 “IL MASSAGGIO DEL BAMBINO” a cura del dott. Luigi BARRECA coordinatore didattico ed insegnante Shiatsu della NASAMECU Scuola di discipline-bionaturali di Aprilia. Incontro nel quale verranno affrontati argomenti quali: teoria e pratica del massaggio, il rilassamento del bambino, discussione sul legame madre –padre,  la comunicazione non verbale ( sorriso, contatto attraverso lo sguardo, contatto attraverso la pelle…) ed il trattamento, attraverso il massaggio del bambino, di manifestazioni molto frequenti nella primissima infanzia quali stipsi, meteorismo, coliche addominali, il pianto.

Vista la disponibilità limitata dei posti sarà richiesta la prenotazione con un’email all’indirizzo asiloilpaesedellemeraviglie@gmail.com