Visita pastorale, il Vescovo di Albano fa tappa ad Ardea

23 aprile 2013 | 00:40
Share0
Visita pastorale, il Vescovo di Albano fa tappa ad Ardea

Nella settimana appena trascorsa s iè svolto l’incontro con le corali del Vicariato e la Visita nella parrocchia di San Lorenzo Martire

Il Faro on line – Si avvia a conclusione la Visita pastorale del Vescovo di Albano, Monsignor Marcello Semeraro, nelle cinque parrocchie della città di Ardea. Dopo l’incontro con la comunità dei fedeli di San Lorenzo Martire, a Tor San Lorenzo, che si è svolto nello scorso fine settimana, il Vescovo visiterà nel prossimo weekend la parrocchia Regina Pacis, nel quartiere di Pian di Frasso, ultima tappa della Visita nella città rutula. Nel mese di maggio, la Visita nel Vicariato di Pomezia e Ardea toccherà le quattro parrocchie di Torvaianica: Beata Vergine Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Sant’Agostino e Regina Mundi.

Il primo impegno di Monsignor Semeraro nella settimana appena trascorsa è stato l’incontro con le corali delle quattordici parrocchie del Vicariato di Pomezia e Ardea, che si è tenuto mercoledì 17 aprile nella Chiesa di San Pietro Apostolo, ad Ardea. Parlando ai presenti, il Vescovo ha sottolineato l’importanza e la bellezza del canto durante le celebrazioni, che deve essere sempre adeguato al momento liturgico.Dal 18 al 21 aprile, invece, Monsignor Semeraro ha incontrato i fedeli di Tor San Lorenzo, accolto il primo giorno da una nutrita rappresentanza di fedeli sul sagrato della chiesa, con in testa il parroco don Franco Ponchia e il vice parroco don Francesco, che lo hanno accompagnato al primo incontro in programma: con i religiosi e le religiose presenti sul territorio, che si è svolto presso la casa delle suore di Gesù Buon Pastore. A questo appuntamento ha fatto seguito l’incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici. La seconda giornata di Visita è iniziata con l’incontro con alcuni malati, in casa e presso la comunità alloggio “Villa Angela”, seguito dall’incontro con il gruppo Caritas: «La porta della Caritas – ha detto Monsignor Semeraro – deve sempre essere aperta a tutti i bisognosi qualunque sia la fede religiosa». Subito dopo si è tenuto l’incontro con il gruppo giovani dell’oratorio, cui il Vescovo ha riservato parole di rallegramento e di incoraggiamento. Nella giornata di sabato si sono svolti gli incontri con i catechisti, che hanno esposto al Vescovo i percorsi effettuati dai vari gruppi di cammino cristiano, e con i bambini e i ragazzi  del cammino di iniziazione cristiana e i loro genitori. In quest’ultimo appuntamento il Vescovo ha riflettuto con i fedeli sul tema: “La sfida della trasmissione della fede ai figli”.

La Visita si è conclusa domenica 21 aprile con la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di San Lorenzo, alla presenza di almeno 700 fedeli. Nel prossimo fine settimana (26-28 aprile), la Visita pastorale toccherà la parrocchia Regina Pacis, nella zona di Pian di Frasso, secondo questo programma: il 26 aprile alle 16.30 è previsto l’incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e Consiglio Affari Economici, cui seguirà alle 18 la visita a due ammalati della comunità. Sabato 27 aprile alle 15.30 è in programma l’incontro con i giovani e le famiglie e, a seguire, il Vescovo incontrerà alcune realtà rappresentative del territorio. Infine, domenica 28 aprile concluderà la Visita la Celebrazione Eucaristica prevista alle 10.30.