Cooperative di zona Eschieto, la Giunta approva la delibera

26 aprile 2013 | 19:00
Share0
Cooperative di zona Eschieto, la Giunta approva la delibera

Il Sindaco Chiavetta: “Stiamo rispettando gli impegni presi con i residenti”

Il Faro on line – La Giunta Comunale ha dato mandato all’Area Urbanistica di valutare la possibilità di eventuali stralci degli interventi programmati o, dove sussistano i requisiti, di una risoluzione anche parziale delle convenzioni sottoscritte con le cooperative assegnatarie della zona Eschieto: la verifica effettuata dagli uffici dell’Urbanistica, infatti, permetterà di esaminare le singole convenzioni per studiare una eventuale loro modifica al fine di arginare la situazione di emergenza sociale dei residenti. Il provvedimento, approvato tramite delibera di Giunta, rappresenta il primo passo verso la soluzione di una complessa questione che ha avuto origine più di dieci anni fa.  

“L’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco Alessio Chiavetta – intende arrivare a una soluzione che possa ottemperare agli impegni presi riguardo la realizzazione delle opere di urbanizzazione previste nelle convenzioni e, contemporaneamente, tutelare gli interessi dei residenti che, loro malgrado, sono stati oggetto di complesse vicende. Stiamo rispettando gli impegni presi con i residenti della zona Eschieto: insieme a loro stiamo compiendo tutti i passi necessari a risolvere l’intricata questione riguardante il Consorzio Cooperative Nettuno 2004”.    

“Abbiamo dato incarico a un legale, assistito da un commercialista e da un ingegnere, di valutare tutti gli aspetti delle convenzioni – aggiunge l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Combi – dopo aver acquisito il parere del nostro staff qualificato, procederemo a una verifica dell’intero Piano di Zona per l’Edilizia Economica e Popolare della zona Eschieto per poter procedere all’eventuale stralcio di alcuni interventi programmati pur rispettando il principio del pareggio tra quanto l’Amministrazione ha già disposto per l’acquisizione delle aree e quanto previsto nelle diverse convenzioni. I residenti della zona Eschieto saranno tenuti informati di ogni successivo passaggio che compierà l’Amministrazione”.