“Passeggiate in Rete” a Borgo San Martino e Ceri

27 aprile 2013 | 00:50
Share0
“Passeggiate in Rete” a Borgo San Martino e Ceri

Il Vicesindaco Zito: “Passeggiare per conoscere le criticità, le potenzialità e le opportunità di ogni angolo del nostro territorio”

Il Faro on line – Sabato 27 e domenica 28 aprile la Giunta comunale invita tutti i cittadini, la stampa e le realtà associative del territorio a partecipare alle Passeggiate in Rete nei territori de I Terzi, Borgo San Martino e Ceri. Si tratta degli ultimi appuntamenti di questa prima edizione del progetto Cerveteri in Rete, processo di partecipazione diretta ideato e portato avanti dall’Amministrazione comunale per favorire la creazione dei Nodi Territoriali, ovvero di realtà attive nei territori che siano in grado di rapportarsi direttamente con il Comune e operare anche come centri di approfondimento e decisione sulle politiche territoriali. L’esperienza delle Passeggiate in Rete, con commento unanime delle centinaia di partecipanti che vi hanno preso parte in queste settimane, è stata giudicata altamente positiva ed utile per una conoscenza più approfondita del territorio ceretano. 

“Parlare di valorizzazione del territorio senza parlare di conoscenza profonda del territorio – ha spiegato Giuseppe Zito, Vicesindaco di Cerveteri con delega a Trasparenza e Partecipazione – non è possibile. Siamo convinti che la vera valorizzazione del territorio non può che  partire dagli stessi abitanti. Nelle nostre passeggiate abbiamo ri-scoperto le ricchezze così come le criticità della nostra Città. Abbiamo visitato le zone più disagiate del nostro territorio, spiegando puntualmente quali fossero le problematiche e come l’Amministrazione intende intervenire, e abbiamo conosciuto, alcuni per la prima volta, gli angoli più belli del nostro territorio. Ricordo che gli itinerari delle nostre passeggiate sono stati disegnati con gli stessi abitanti dei territori, e questo le ha rese ancora più interessanti”.Sabato 13 aprile circa quaranta partecipanti hanno passeggiato per Cerveteri capoluogo. Tra questi anche diversi ospiti da Valcanneto e dal Sasso. A guidare in passeggiata l’arch. Virgilio Bocchini di Italia Nostra e l’archeologo Flavio Enei direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa e fondatore della Sezione GAR di Ladispoli-Cerveteri; la loro presenza ha permesso ai presenti di tuffarsi nel passato e di indossare i panni dell’archeologo, vivendo le emozioni e le suggestioni che la Via degli Inferi, che porta fino alla Necropoli della Banditaccia, può evocare.  

I prossimi appuntamenti con le Passeggiate in Rete saranno sabato 27 Aprile, nel territorio de I Terzi con partenza alle ore 10.00 dalla Parrocchia Sant’Eugenio, e domenica 28, con partenza da Borgo San Martino alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Martino Vescovo, e dal piazzale sottostante il Borgo di Ceri dalle ore 14.00”. 

Maggiori informazioni sui percorsi 347.38.43.007 – partecipazione@comune.cerveteri.rm.it. Rientro previsto per le ore 16.00. Si consiglia di indossare vestiti comodi, portare acqua e pranzo al sacco.