Teatro popolare, in scena “Abbasso Daniele Parisi”

27 aprile 2013 | 00:50
Share0
Teatro popolare, in scena “Abbasso Daniele Parisi”

Domenica 28 aprile al Supercinema Castello il quarto dei cinque spettacoli della prima edizione Kermesse

Il Faro on line – Per la rassegna Teatro Maestro, che si sta tenendo a Fondi dal febbraio scorso, domenica 28 aprile 2013 alle ore 18.30, al Supercinema Castello, andrà in scena lo spettacolo “Abbasso Daniele Parisi” scritto, diretto ed interpretato da Daniele Parisi. Questo è il quarto dei cinque  spettacoli in cartellone per questa prima edizione della Kermesse teatrale fondana che terminerà giovedì 16 maggio con lo spettacolo “Il Pigiama” di Daniele Prato con Francesco Montanari. 

“Abbasso Daniele Parisi” è uno spettacolo contenitore, che prevede al suo interno momenti di teatro canzone, performance vocale, personaggi che si susseguono uno dopo l’altro, riflessioni su dio, la vita , la morte. E’ il serio e il faceto, l’alto e il basso, il comico e il grottesco. La cultura popolare si fonda spesso con l’assurdo, con il nonsense. Gli stessi personaggi, raccontandosi con estrema ingenuità, si confrontano con il pubblico sulla propria esistenza e spesso con la propria disperazione, ed è proprio questa ingenuità che allontana dallo spettacolo significati psicologici o intellettuali a favore del puro gioco e della scrittura di scena. 

Non c’è morale. L’attore è attore, non autore. Si muove sul palco, e dà vita ai personaggi partendo da quello che c’è, e costruisce di volta in volta in rapporto col pubblico. E’ pertanto, nonostante abbia una struttura ben delineata, uno spettacolo  “mobile”, che cambia e muta a seconda di ciò che avviene sulla scena fra attore e spettatore. Fondamentale è anche e sopratutto il sostegno del microfono (presente in alcuni punti dello spettacolo) dove l’attore con un lavoro vocale molto preciso e mirato, si registra, sdoppia la sua voce (assolutamente dal vivo), creando così basi vocali e tappeti sonori necessari alla scena. La modalità compositiva dello spettacolo è assolutamente la scrittura di scena. La pièces non prevede alcun intervallo, la durata complessiva potrebbe variare a seconda di quello che si crea con il pubblico, ma non si intende superare i 60 minuti. 

Daniele Parisi si è diplomato come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico nel 2008. In teatro ha preso parte a diversi spettacoli, tra cui: “Hansel e Gretel”(Vincitore del Premio Scenario Infanzia 2010), “Fari nella nebbia”, “Il commesso”, con la compagnia Cassepipe diretta da V. Manna ; “Generali a Merdenda” di Boris Vian, “Nemico di Classe” di N.Williams, “The Kitchen” di Arnold Wesker, “Un piccolo gioco senza conseguenze” di J.Dell e G.Sibleyras (Spoleto52 Festival dei 2 Mondi) con la compagnia teatrale TKC diretta da M. Chiesa ; “Svenimenti” dagli Atti Unici di A.Čechov, regia di Lilo Baur; “Hey girl!” regia di Romeo Castellucci (Compagnia Societas Raffaello Sanzio); “Trilogia d’Ircana” di Carlo Goldoni regia di Lorenzo Salveti. (Biennale di Venezia 39° Festival Internazionale di Teatro); “Street Romeo and Juliet” regia di Giovanni Greco (Diyalog TheaterFest di Berlino). Nel cinema ha preso parte a: “Due vite per caso” regia di Alessandro Aronadio (A-movie production – Lucky Red). In Televisione ha preso parte a:  “Il segreto dell’acqua” regia di Renato De Maria (Magnolia Fiction).