Regione, 41 mln di fondi europei per i programmi integrati territoriali

5 giugno 2013 | 20:04
Share0
Regione, 41 mln di fondi europei per i programmi integrati territoriali

Zingaretti: “Si punterà sulla qualità della vita della campagna, la promozione di un’idea bella di turismo fondata sull’enogastronomia e su un patrimonio rurale”

Il Faro on line – La giunta Zingaretti ha approvato una delibera che sblocca 41 milioni milioni di euro di fondi europei per programmi integrati territoriali. Si tratta di strumenti innovativi che uniscono pubblico e privato per lo sviluppo di un determinato territorio. I fondi provengono dal Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007/2013, uno strumento di sviluppo di “progettazione colelettiva” per gestire gli interventi di sviluppo agricolo, agroalimentare e rurale, tra cui, appunto i Pit. Questi rappresentano una modalità di accesso alle risorse innovativa, che poggia sulla capacità e sulla volontà di aggregare soggetti per il proseguimento di un fine comune, attraverso la definizione di una modalità e di una strategia condivisa di sviluppo locale in grado di sostenere i comparti produttivi e sviluppo dei territori.

“Abbiamo lo strumento dei Pit, proposti dal Piano di sviluppo rurale, per sviluppare la qualità dell’agricoltura, la funzionalità e il sostegno al turismo e agli agriturismi” ha spiegato il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Questi progetti “erano bloccati per alcuni vincoli burocratici – ha proseguito -, abbiamo dunque iniziato un’opera di rivisitazione modificando alcune norme e rimettendo così in circolazione 41 milioni di euro che andranno a molti Comuni, a molti progetti, e saranno soldi per migliorare la qualità della vita della campagna, la promozione di un’idea bella di turismo fondata sull’enogastronomia e su un patrimonio rurale che va tutelato, anche perché produce lavoro e ricchezza”.

“Lo sblocco dei fondi europei a favore dei Piani Integrati Territoriali – ha dichiarato in una nota il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio, Mario Ciarla – rappresenta un’ottima notizia per l’intero comparto. L’afflusso di 41 milioni di euro in questo settore, così provato dalla crisi economica degli ultimi anni, permetterà di investire in progetti che andranno a migliorare la qualità della vita su tutto il territorio. La Giunta Zingaretti ha dimostrato ancora una volta che l’utilizzo dei Fondi Europei rappresenta una priorità assoluta e soprattutto che i finanziamenti che arrivano da Bruxelles possono essere una grande opportunità per la crescita e per lo sviluppo locale. I progetti che sono stati presentati hanno un largo raggio di azione: sostegno alle imprese, incentivazione dell’attività turistica e riqualificazione del patrimonio rurale, e questo senza dubbio sarà di grande beneficio per l’agricoltura del Lazio”.