Il volontariato politico supera la crisi economica: tutti al lavoro gratis

9 giugno 2013 | 09:31
Share0
Il volontariato politico supera la crisi economica: tutti al lavoro gratis

Le azioni meritorie di alcuni esponenti locali danno una mano al Comune. Ma non è così che Di Fiori può pensare di gestire un Comune

Il Faro on line – Da giorni nuovi “operai” si adoperano a sfalciare l’erba nelle piazze e nei parchi. Il primo a iniziare il lavoro di sfalciatura dell’erba è stato il consigliere Mauro Giordani. Poi è stata la volta di altri attivisti giovani e meno giovani sempre del Pd locale come il segretario della sezione, e membri del direttivo che, ottenuta dal comune la chiave del parco Rielasingen-Worlbrigen,  hanno iniziato il lavoro mettendo in moto decespugliatori, zappe, rastrelli,  forconi e forbicioni per la potatura. Ardea ha così debellato almeno in parte la disoccupazione giovanile, tolto dal bar della piazza alcuni pensionati, cassaintegrati o occupati in altre aziende i quali addirittura – cosa unica in – svolgono due lavori come accade ai consiglieri Mauro Giordani o all’ex consigliere Luigi Mastrolilli ed il consigliere Abate o il segretario sezionale.

Va detto che man mano che ultimavano delle zone di sfalciatura diverse giovani mamme con bambini a seguito entravano a godere del parco rimesso in sicurezza. Continua così il sindaco a mantenere l’impegno elettorale di debellare la disoccupazione e per di più a costo zero per il comune.  Sul posto è stato fatto giungere anche l’On. Deputato Andrea Ferro del Pd, il quale si è complimentato per l’iniziativa e simbolicamente ha falciato dei ciuffi d’erba. Sentito telefonicamente il sindaco Luca Di Fiori su quanto stava accadendo al parco di Tor San Lorenzo ha detto: “Era ora che anche i partiti prendessero coscienza della situazione economica iniziando a collaborare per il bene dei cittadini”.

Certo le risposte non si faranno attendere come pure altre iniziative già annunciate tra cui quella di andare a sfalciare l’erba lungo il marciapiede dal lungomare degli Ardeatini o di via Bergamo o addirittura a sfalciare l’erba nei campi sportivi ed aree comunali. Se vogliamo dirla tutta non è la prima volta che privati, parti o associazioni ripuliscono prati o canali gratuitamente come fece l’associazione “Il Foro Giovanile” che ripulì il fosso che costeggia via dell’Idrovora, o ancora come fanno molti imprenditori che ristrutturano immobili (da adibire ad ufficio tecnico) o asfaltano tratti di strade o che addirittura effettuano manutenzioni su impianti comunali. La crisi è crisi, e gratis spesso lavorano anche gli agenti della municipale che non percepisco straordinari per lavori extra o addirittura gli straordinari non gli vengono fatti svolgere.
Luigi Centore