Imu seconda casa, il 17 giugno la scadenza della prima rata

11 giugno 2013 | 15:00
Share0
Imu seconda casa, il 17 giugno la scadenza della prima rata

Ecco le categorie tenute a pagare l’acconto sulla tassa

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale di Ladispoli rende noto che entro il 17 giugno 2013 deve essere versata la prima rata Imu per le seguenti tipologie di immobili: prima casa di lusso (Categoria catastale A/1, A/8 e A/9), seconda casa, negozi, box auto e cantine che non costituiscono pertinenze dell’abitazione principale, capannoni, alberghi ed impianti industriali.
Sono tenuti a pagare l’acconto Imu di giugno 2013 le seguenti categorie di contribuenti: proprietari di immobili; titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie, concessionari in caso di concessione di aree demaniali, locatari in caso di leasing. Con il decreto legge 54 del 21 maggio 2013, è stata disposta la sospensione del pagamento dell’acconto Imu per le seguenti categorie di immobili: prima casa (non di lusso) e relative pertinenze; unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, e relative pertinenze; alloggi assegnati dagli Iacp o dagli enti di edilizia residenziale pubblica; terreni agricoli e fabbricati rurali strumentali. Il pagamento della prima rata Imu 2013 è inoltre sospeso per l’abitazione assegnata al coniuge in sede di separazione legale. Non devono versare l’acconto Imu ne gli anziani ne i disabili ricoverati e residenti negli istituti di cura nonché i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato proprietari o usufruttuari di immobili siti nel territorio purché, in entrambi i casi, gli stessi non siano affittati. Per gli immobili oggetto della sospensione, il pagamento della prima rata Imu è rinviato fino al 16 Settembre. Se, entro il 31/08/2013, il Governo e Parlamento non avranno riformato il regime di tassazione immobiliare, l’acconto Imu 2013 dovrà essere versato entro il 16/09/2013 secondo la normativa vigente.
“Si ricorda – ha detto il delegato al bilancio, Giovanni Crimaldi – che per il pagamento Imu sulle seconde case il codice del tributo è il 3918. La percentuale dell’aliquota che precedentemente veniva versata allo Stato è stata eliminata ed il codice era il 3919. Per cui ricordiamo a tutti i cittadini nella compilazione del modulo F24 di inserire solo il codice tributo 3918”. L’aliquota Imu per le seconde case a Ladispoli è il 10,60 per mille.