Russo D’Auria: “Basta con i voli radenti sopra le case”

12 giugno 2013 | 03:55
Share0
Russo D’Auria: “Basta con i voli radenti sopra le case”

Il presidente di Progetto Futuro: “Inquinamento acustico e ambientale, più il pericolo sulle case. Chi può intervenga”

Il Faro on line – “Questa storia dei voli radenti sopra l’Isola Sacra deve finire”. A parlare è Mario Russo D’Auria, già candidato per Gil e presidente dell’associazione Progetto Futuro. “Abbiamo contato durante il giorno una media di un volo a minuti, ad un’altezza minore di un chilometri e mezzo. Ciò significa un inquinamento acustico incredibile e un conseguente inquinamento atmosferico di grande pericolosità per gli abitanti dell’Isola Sacra.

Sappiamo di vivere vicino a un aeroporto – prosegue Russo D’Auria – e sappiamo che in certe condizioni atmosferiche è necessario puntare sopra il centro abitato per decollare. Ma ora si sta superando il limite: i voli sono tutti concentrati sull’Isola sacra senza alcuna giustificazione atmosferica. L’unico motivo è che utilizzando quella posta gli aerei si risparmiano un giro largo prima di prendere la rotta dovuta, e dunque così facendo c’è un forte risparmio di carburante. Ma certo non può essere una giustificazione sufficiente per penalizzare un’intera città. Ora il sindaco è stato eletto: bene, si muova subito per impedire il proseguire di questo scempio. E lo faccia anche in accordo con chi ora siede all’opposizione. I problemi dei cittadini di Fiumicino sono di tutti, e non hanno colore politico.

Come ultima cosa segnalo anche la pericolosità di scegliere come esclusivo o quasi canale di volo quello sopra le abitazioni. In caso di incidente, l’effetto sarebbe devastante. Chiediamo ad Adr un incontro con la nostra associazione, magari insieme alle forze del Consiglio comunale, per definire la questione. I cittadini di Fiumicino meritano rispetto”.