“Altrò”, un nuovo modo di gustare i prodotti locali

13 giugno 2013 | 00:58
Share0
“Altrò”, un nuovo modo di gustare i prodotti locali

“Puntare sulle professionalità e sulle eccellenze del territorio per battere la crisi”

Il Faro on line – Pietanze e bevande esclusivamente di provenienza locale, attingendo a quanto di meglio ci offre la produzione locale. In poche parole, un “altro” modo di mangiare, un “altro” modo di degustare, semplicemente guardandosi attorno, senza cercare la primizia che arriva dall’altra parte del globo. L’idea arriva dal vulcanico Leone La Rocca, vero “motore” di innumerevoli iniziative a Sperlonga, presidente di Sperlonga Turismo e proprietario a sua volta di uno tra i più famosi e longevi locali della cittadina balneare pontina. Un vero atto di coraggio –in questi tempi di crisi economica- o cosa?“Io ho fiducia, e sono convinto che bisogna guardare al concreto, e puntare sulle qualità locali. Siamo letteralmente circondati da prodotti e cibi di qualità eccellente. E allora, perché non comporre un menù fatto esclusivamente da ciò che abbiamo qui davanti ai nostri occhi?”.

L’idea di La Rocca si traduce quindi in “Altrò – Italian Food & Pub Sperlonga”, un locale capostipite nella sua semplicità, che valorizzerà prodotti locali come il famoso sedano bianco di Sperlonga, le alici ed il pesce azzurro pescato nel Tirreno in cui si affaccia il bianco borgo. E poi carni provenienti da allevamenti locali, frutta ed ortaggi di stagione colti direttamente daaziende agricole sperlongane. Un locale prettamente serale con apertura alle 16,00 fino a notte inoltrata. In cucina, uno chef di fama locale il cui nome verrà presto svelato, insieme alla data di apertura.

Anche il resto del personale verrà scelto tra le professionalità locali che a Sperlonga di certo non mancano… “Per ora c’è il nome „Altrò‟ che tra l‟altro ricorda anche una sorta di diminutivo del mio attuale locale “Al Tropical” fa sapere Leone La Rocca. “Siamo componendo il menù che vedrà l’uso di prodotti locali e di stagione divisi in pietanze e panini dal taglio classico, fino a piatti unici e da veri gourmet, sempre composti dai prodotti della nostra regione, il Lazio”. Al tutto saranno abbinate vini di qualità e birre artigianali, quest’ultime una vera chicca del locale.

“Nel Lazio ci sono numerosi micro birrifici, che spesso utilizzano le materie prime locali per aromatizzare le loro creazioni”.Non è un caso infatti che, tra le prime iniziative del locale, ci sarà la presentazione di una birra, la “Kykeon” frutto dello studio archeologico locale, realizzata con ingredienti che si ispirano a ciò che la maga Circe avrebbe fatto bere ad Ulisse ed ai suoi compagni di avventura.

Insomma un locale che coniuga la mitologia con il ventunesimo secolo! Resta solo da attendere l’apertura di “Altrò – Italian Food & Pub Sperlonga” prevista per fine mese e godersi i prodotti locali davanti a uno dei borghi più belli d’Italia.