Formazione professionale, pubblicato il bando

18 giugno 2013 | 14:34
Share0
Formazione professionale, pubblicato il bando

Il Faro on line – E’ stato pubblicato, ed è consultabile sull’albo pretorio on-line della Provincia di Viterbo all’indirizzo www.provincia.vt.it. l’avviso pubblico per la presentazione dei progetti nel campo della formazione professionale da parte degli enti formativi accreditati. Progetti che saranno finanziati tramite il programma formativo del Fondo Sociale Europeo 2007/2013. La Provincia, dopo aver svolto un’accurata analisi territoriale per avere un quadro preciso sulle professionalità da formare in base alle reali esigenze del mercato del lavoro, ha individuato come prioritaria la formazione delle seguenti figure: Pizzaiolo, barista/barman, vivaista, manutentore aree verdi/giardiniere, calzolaio/ciabattino, falegname, competenze di enogastronomia, competenze per lo sviluppo di software ed applicativi, saldatore ferraiolo, organizzazione e gestione di attività didattiche educative e sociali in aziende agricole multifunzionali.(Fattorie didattiche), banconista, addetto alla vendita, competenze di social media marketing,  panificatore/fornaio, pasticcere. Possono presentare progetti specifici e beneficiare dei finanziamenti tutti gli enti accreditati: Istituzioni formative, Istituzioni scolastiche, Università pubbliche e/o private legalmente riconosciute.

Vari e diversi gli ambiti d’intervento. I progetti dovranno puntare a favorire l’occupazione attraverso l’inserimento in azienda, ad adattare il lavoratore tramite il miglioramento della propria qualifica professionale, a favorire l’inserimento sociale dei soggetti svantaggiati e a creare competenze specifiche. “Nel contesto attuale di forte crisi generale, la situazione occupazionale giovanile risente in maniera particolarmente rilevante delle difficoltà occupazionali – spiega l’assessore alla Formazione Professionale Paolo Bianchini –  Le assunzioni di under 30 programmate dalle imprese nel 2012 risultano in calo di oltre il 30%. In tale contesto, secondo l’elaborazione del gruppo di studio “Datagiovani” effettuata su fonti Unioncamere, alcune figure sembrano resistere. Si tratta di profili di media specializzazione, in primis nel commercio e nei servizi. La Provincia di Viterbo – aggiunge l’assessore – intende implementare il sistema formativo provinciale investendo sui giovani, le donne, i soggetti svantaggiati, finanziando e realizzando azioni di formazione professionale capaci di favorire l’inserimento nel mercato del lavoro, in base a quelle che sono le reali esigenze delle aziende. Non a caso abbiamo individuato gli ambiti formativi dopo un’accurata analisi effettuata incrociando le richieste di lavoro provenienti dalle realtà economiche e produttive del territorio”.

Le domande dovranno pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17 luglio 2013 presso la Provincia di Viterbo – Assessorato Formazione Professionale, Via Saffi n.47/49 – 01100– Viterbo”. Informazioni e chiarimenti in merito all’avviso e alle modalità di presentazione dei progetti potranno essere richiesti presso gli uffici dell’Assessorato Formazione Professionale sito a Viterbo in Piazza Luigi Concetti 14  – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 chiamando i seguenti numeri:  0761/31.35.18 – 348.97.93.969 – fax 0761.31.35.93 oppure scrivendo all’indirizzo mail: sabatini@provincia.vt.it.