Estate e musica: il jazz approda a Ladispoli

19 giugno 2013 | 15:00
Share0
Estate e musica: il jazz approda a Ladispoli

L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alle politiche culturali del comune

Il Faro online – A partire da giovedì 11 luglio, fino al 22 agosto, si svolgerà  sul lungomare Regina Elena, presso lo stabilimento “Molto”, l’evento Ladi Jazz. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle politiche culturali del comune di Ladispoli, è stata allestita dall’associazione Sound Link in collaborazione con molti sponsor attivi del comprensorio. Obiettivo comune, rilanciare Ladispoli anche sotto il profilo culturale, musicale, della vivibilità, dell’intrattenimento di qualità e dell’interazione positiva tra arte, turismo, produzione culturale. Il calendario propone un viaggio affascinante nel mondo della musica con fermate che vanno dal Jazz nelle sue primarie esplorazioni, allo swing funk, al blues, al rockabilly per arrivare al funky jazz ed al latin jazz. Dopo la musica ci si potrà intrattenere in spiaggia e partecipare alle serate che proseguiranno con DJ set e sperimentazioni live di qualità, in formula free music bar. Ladi jazz “Ladispoli spiaggia della musica” non intende essere una semplice rassegna di band ma un’offerta di qualità, un percorso musicale e culturale che senz’altro creerà una plusvalenza di visitatori. 

“LADI-JAZZ – dichiarano gli organizzatori – è un festival che possiamo far crescere grazie all’aiuto anche delle istituzioni: basta leggere i nomi del palinsesto per far comprendere ad ogni avveduto amministratore il potenziale anche futuro di quanto si prospetta. Per accorgersi che stiamo parlando di tournisti e jazzisti che sono già saliti sui palchi più prestigiosi d’Italia, dell’Umbria Jazz e dei migliori locali della capitale, negli stadi gremiti dai concerti di artisti di levatura internazionale, è sufficiente fare una piccola ricerca sul web”.

“Il connubio tra jazz, mare e cibo – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – si inserisce nel percorso culturale e turistico della stagione estiva”. 

“L’obiettivo – ha detto l’assessore alle politiche culturali, Francesca Di Girolamo – è quello di restituire alla cittadinanza un ulteriore momento di confronto  ed intrattenimento attraverso un genere musicale capace di aprire orizzonti sconosciuti degli animi di ognuno”. 

La manifestazione è inserita all’interno della rassegna estiva “Estate in Ladispoli” promossa dagli assessorati al Turismo, Spettacolo e Cultura.   
Eugenio Francesco Valenzi