“Torre Flavia: bene in comune”

19 giugno 2013 | 00:58
Share0
“Torre Flavia: bene in comune”

Appuntamento domenica 23 giugno nell’area protetta Monumento Naturale

Il Faro on line – Mentre fotografiamo disegniamo, ascoltiamo i pescatori, affianchiamo botanici o ornitologi o semplicemente leggiamo un libro godendo del sole e della brezza marina, stiamo proteggendo la natura e l’ambiente? Per scoprirlo vi aspettiamo domenica 23 giugno dalle 9.00 alle 17.00 nell’area protetta Monumento Naturale “Palude di Torre Flavia”.

La giornata è organizzata dal Servizio Aree Protette-Parchi Regionali della Provincia di Roma, che gestisce l’area, tramite la propria Rete di Laboratori territoriali di Informazione ed Educazione Ambientale (L.E.A.) ed in collaborazione con le associazioni della Consulta degli attori sociali del Monumento Naturale “Palude di Torre Flavia”.

Lo scopo principale è quello di far conoscere ed apprezzare la Palude non solo come monumento naturale da conservare e salvaguardare ma soprattutto come “bene comune” da cui trarre beneficio anche da un punto di vista culturale, ambientale, estetico, educativo e non ultimo di identità territoriale.

Il Millenium Ecosystem Assessment afferma che, poiché i beni comuni sono sempre stati disponibili, gratuiti e fuori dalle logiche di mercato, il loro valore reale non viene sufficientemente considerato. Con l’organizzazione di questa giornata si vuole far riflettere su quest’aspetto e di conseguenza promuovere comportamenti e stili di vita sostenibili ed ecocompatibili.

Per una giornata l’intera area della Palude si trasforma in un luogo dove poter scoprire, imparare, sperimentare, studiare, ammirare le infinite possibilità che la natura offre liberamente e che concorrono a rendere un’area protetta non solo un luogo da proteggere ma un “bene da vivere in comune”.