Primo Consiglio dell’era a 5 Stelle

21 giugno 2013 | 10:30
Share0
Primo Consiglio dell’era a 5 Stelle

Mercanto presidente del Consiglio. Il neo sindaco Fucci ha prestato giuramento e presentato il programma

Il Faro on line – Primo consiglio dell’era a 5 Stelle. Eletto con 18 voti al terzo scrutinio Renzo Mercanti quale Presidente del Consiglio. Vice Presidente della maggioranza Federica Mercanti con 16 preferenze, vice Presidente della minoranza Maria Rotonda Russo con 9 voti. Stefano Alunno Mancini, Claudia Picca e Corrado Capodimonti sono i membri effettivi della Commissione elettorale comunale, mentre Adriano Zuccalà, Francesca Stefanutti e Massimo Abbondanza i membri supplenti. A Salvatore Pignalosa e Gianni Mugnaini spetta invece la Commissione per i giudici popolari della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’appello.

Il Sindaco Fabio Fucci ha prestato giuramento e ha presentato il programma dell’Amministrazione scelta dagli elettori. “E’ un giorno importante per la nostra Città – ha detto il Primo Cittadino – Ricordo il giorno del mio primo Consiglio comunale, un giorno emozionante, che immagino sia lo stesso che molti di voi colleghi stiate vivendo oggi. E’ stata una campagna elettorale lunga e impegnativa, che ci ha premiato consegnandoci il compito di amministrare la Città. Dal risultato elettorale è emersa la voglia di iniziare una nuova fase politica, quella di un movimento innovativo come il nostro e che ha il suo credo nella partecipazione e nella trasparenza. L’innovazione si vede anche dai piccoli gesti, quelli del quotidiano, di cui noi, in quanto Amministratori della Città, dobbiamo essere d’esempio, perché i segnali di cambiamento sono davvero forti solo se si trasformano in fatti. Lo sono le brocche d’acqua del rubinetto che già da oggi sostituiscono le bottiglie di plastica in Consiglio comunale, lo sono i supporti digitali che vi sono stati consegnati con alcuni regolamenti comunali utili al lavoro di tutti, lo sono le caselle di posta certificata che saranno attivate per ogni consigliere comunale”.

“Sulla nostra elezione c’erano grandi aspettative – ha continuato il Primo Cittadino – E noi abbiamo iniziato sin da subito a rispettare gli impegni presi in campagna elettorale. Abbiamo immediatamente nominato la Giunta che ha deliberato come primo atto la riduzione, come annunciato, delle indennità di posizione dei dirigenti, provvedimento volto al recupero di risorse preziose per il Comune. Ereditiamo infatti una difficile situazione finanziaria. Le amministrazioni, compresa quella commissariale, che ci hanno preceduto hanno lasciato andare tante situazioni che andavano invece affrontate in maniera diretta. Noi ci assumiamo la responsabilità di rimettere in circolo le potenzialità e le risorse del territorio. Siamo già al lavoro per valutare i criteri più adeguati per sanare i debiti con le numerose società che vantano crediti nei confronti dell’Ente, e lo faremo, con l’arrivo delle anticipazioni di liquidità concesse dalla Cassa Depositi e Prestiti, nella maniera più equa possibile, valutando l’anzianità del debito e la situazione di ciascuna azienda e realtà”.

“Partecipazione è la nostra parola d’ordine – ha concluso Fucci – Abbiamo già predisposto giornate dedicate all’incontro con i cittadini, il martedì pomeriggio, e all’incontro con i bambini e i ragazzi, il giovedì pomeriggio, e stiamo coinvolgendo associazioni, commercianti, artisti e artigiani nella programmazione dell’estate culturale pometina. Un’attenzione particolare è rivolta inoltre ai dipendenti comunali, che ho iniziato a conoscere e a cui va tutto il nostro rispetto e ringraziamento per il lavoro che svolgono e che svolgeranno. A loro e ai dirigenti dei settori sarà richiesto di seguire l’indirizzo dell’Amministrazione. Mi aspetto fin da subito massima collaborazione”.