Mobilità sostenibile, Ladispoli città pilota

27 giugno 2013 | 17:04
Share0
Mobilità sostenibile, Ladispoli città pilota

Paliotta: “L’obiettivo è quello di far diventare Ladispoli una palestra di innovazione sotto il segno dell’ecologia e della mobilità sostenibile”

Il Faro on line – Piano del traffico, zonizzazione acustica, mobilità sostenibile e barriere verdi antinquinanti e antirumore: questi i punti centrali della convenzione stipulata tra il Comune di Ladispoli e Aci Consulting, la società per azioni del gruppo Aci. “L’obiettivo – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – è quello di far diventare Ladispoli una palestra di innovazione sotto il segno dell’ecologia e della mobilità sostenibile. La convenzione che abbiamo stipulato con Aci Consulting ci permetterà innanzitutto di avere un nuovo piano del traffico che terrà contro sia delle criticità e che delle potenzialità di Ladispoli. Il tutto ovviamente nel rispetto dell’ambiente e della lotta all’inquinamento. Avremo a nostra disposizione dei sistemi di monitoraggio del traffico e dell’ambiente con il trasferimento dei dati da un sistema periferico ad una stazione di controllo centrale, che ci permetteranno di ottenere una migliore ed efficiente pianificazione, programmazione e gestione della rete viaria”.

Prevista anche l’incentivazione dell’utilizzo di mezzi a metano ed elettrici. 

“Alla luce dell’accordo che abbiamo stipulato con Aci Consulting – ha detto l’assessore alla mobilità, Pierlucio Latini – abbiamo previsto anche il rinnovamento del parco auto del Comune con mezzi non inquinanti e sostenibili. Attraverso i due sistemi di Energy Point e metano i cittadini potranno usufruire anche presso le proprie abitazione di erogatori per la ricarica della vettura. In particolare per quanto riguarda il metano sia l’acquisto dell’erogatore che il rifornimento verranno spalmati sulla bolletta con il risparmio dell’accise. Si sta valutando anche la possibilità di istituire un distributore totalmente ecologico sia per le auto a metano che per quelle elettriche. Tra le novità che arriveranno a Ladispoli ci sono le barriere verdi antinquinanti. E’ noto, infatti, che alcune piante hanno la capacità di assorbire e metabolizzare gas o polveri inquinanti senza subirne alcun danno da fitotossicità svolgendo, tra l’altro, una positiva azione di cattura e filtraggio del particolato industriale. Inoltre possono costituire un habitat naturale per l’insediamento di nuove biocenosi rappresentando un punto di partenza potenziale per un processo di riequilibrio attivo del territorio”. 

Grandi novità anche sul fronte della segnaletica stradale sia verticale che orizzontale che prevedono l’utilizzo di nuove tecnologie.

“Questa convenzione – ha detto il delegato al bilancio Giovanni Crimaldi – oltre a portare una novità una grande novità sul fronte della mobilità sostenibile, ci permetterà di poter intervenire anche nel sociale con il sistema Teseo. Il progetto, che partirà in forma sperimentale e gratuita, prevede l’utilizzo per le categorie fragili, di un localizzatore personale che può individuare in tempo reale la persona che lo detenine. Il documento che abbiamo sottoscritto con Aci Consulting ci permetterà anche un elevato risparmio per le casse comunali”.