A scuola con il museo, un successo

29 giugno 2013 | 09:30
Share0
A scuola con il museo, un successo

Quasi tutti i progetti sono stati caratterizzati da una fase teorica e una pratica

Il Faro on line ā€“ ā€œLā€™anno scolastico ĆØ appena terminato e ancora una volta il bilancio dellā€™attivitĆ  didattica svolta dal Museo nelle scuole ĆØ piĆ¹ che positivoā€. Eā€™ quanto evidenziato in un comunicato delĀ Museo Civico Archeologico Lavinium. ā€œFin dalla sua costituzione il Museo lavora assiduamente per porsi come istituto culturale, scientifico ed educativo permanente. Lā€™attivitĆ  nelle scuole ĆØ parte integrante e fondamentale di questo progetto, coinvolgendo le giovani leve nel processo di conoscenza e valorizzazione del territorio.

Una convenzione del Comune di Pomezia ā€“ Settore Cultura con i circoli didattici e gli Istituti Comprensivi del comprensorio comunale sancisce questo rapporto esclusivo che ha permesso nel tempo una presenza costante degli operatori museali nelle scuole e delle scuole nel Museo, con laboratori didattici, visite tematiche, ricostruzioni di archeologia sperimentale, musei animati, recite storiche e molto altro, fornendo strumenti unici per un approfondimento dei programmi scolastici istituzionali con nozioni legate al patrimonio storico-archeologico, architettonico e demoetnoantropologico del nostro territorio.Sei i moduli didattici proposti questā€™anno ( La ā€œceramica nellā€™antichitĆ ā€ , ā€œLā€™archeologia. Dallo studio allo scavoā€, ā€œLavinium: storia di una cittĆ ā€, ā€œLā€™alimentazione in etĆ  romanaā€, ā€œIl mito di Enea a Laviniumā€, ā€œUsi e costumi a Laviniumā€); molte le classi coinvolte dei vari istituti aderenti ai progetti (Trilussa, Pestalozzi, Martin Pescatore, Torvajanica Alta, Santa Palomba) con una partecipazione di oltre 600 bambini.

Quasi tutti i progetti sono stati caratterizzati da una fase teorica e una pratica.Ā Nella fase teorica, con lezioni frontali in classe della durata di circa 1 ora e mezza, attraverso presentazioni in power point corredate da immagini e animazioni, si ĆØ posto lā€™accento in particolare sulla vita quotidiana e le origini della cittĆ  di Lavinium, sulla lavorazione della ceramica e sulle tecniche di scavo.Ogni lezione si ĆØ conclusa con un test didattico attitudinale a cui i bambini hanno sempre partecipato con grande entusiasmo e interesse.Ā Nella seconda fase, quella del laboratorio, i bambini hanno messo in pratica le nozioni apprese durante la fase teorica trasformandosi in piccoli artigiani, esperti archeologi o abitanti dellā€™antica cittĆ  di Lavinium.Ovviamente i laboratori sono stati preceduti e conclusi dallā€™intervento esplicativo degli operatori museali, che hanno seguito gli alunni in ogni fase dellā€™attivitĆ  e tutti i progetti si sono conclusi con la visita guidata al Museo.

Determinante del successo dellā€™iniziativa ĆØ stata la varietĆ  dei moduli didattici elaborati, la professionalitĆ  delle figure coinvolte (supportate anche dalla preziosa collaborazione di tirocinanti delle tre universitĆ  romane in convenzione con il Museo) e la totale gratuitĆ  dellā€™offerta didattica, scelta questa in pieno accordo con le finalitĆ  dellā€™istituzione museale (articolo 2 del Regolamento: ā€œĆˆ scopo del Museo curare la raccolta, conservare, valorizzare e divulgare il patrimonio archeologico dellā€™antica cittĆ  di Lavinium; il Museo ĆØ al servizio dei cittadini e del loro sviluppo culturale. Il Museo si propone di facilitare e di sviluppare la conoscenza del patrimonio archeologico del territorio con la promozione di attivitĆ , sia a carattere didattico che divulgativo in ambito comunale e allā€™esterno del territorio cittadinoā€).Ā La programmazione didattica riprenderĆ  a settembre con nuove proposte e progetti.