Swordfish Week Big  Fish tournament, vincono le giovani leve

1 luglio 2013 | 03:47
Share0
Swordfish Week Big  Fish tournament, vincono le giovani leve

Uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo per un evento interamente dedicato al mare

Il Faro on line – Si è tenuto nei giorni scorsi tra Ponza e Ventotene, sul mare dell’Arcipelago Ponziano, la settima edizione della Swordfish Week, che comprende il 7° trofeo di traina d’altura Ventotene BIG FISH TOURNAMENT 2013 organizzato da Nestore Grassucci presidente dell’Associazione Diportisti Arcipelago Pontino con  il sodalizio dello Yacht Med Festival di Gaeta.Il pesce spada, uno degli abitanti più affascinanti e misteriosi dei mari di tutto il mondo, è stato il protagonista del meeting di Ponza. In questo periodo, quando la natura esplode in tutto il suo splendore, gli swordfish si avvicinano alla superficie offrendo spettacoli mozzafiato nel mare dove la loro concentrazione è considerata tra le più alte del pianeta.

E in occasione del torneo di Ventotene, un maestoso esemplare di spada è stato catturato dall’equipaggio Arcana (Umberto Fama, Fabrizio Protasi e Nicola Bosco): un pesce superbo che un attimo prima di essere portato a bordo è riuscito a guadagnare la libertà. Ma, a ben riflettere vedendo il video, è stato più giusto che Sua maestà, lo spada, continuasse  a pinneggiare nel blu dei nostri mari per farci ancora sognare e gioire.La pesca d’altura è solo uno degli aspetti della Swordfish week, che si pone anche l’obiettivo di aprire una finestra sulla biodiversità che fa del Mediterraneo un ambiente unico e prezioso da tutelare con il massimo impegno. Hanno fatto da cornice al meeting le incomparabili bellezze naturali di Ponza e la festa di San Silverio, patrono dell’isola, con la sua processione, il tradizionale lancio dei garofani rossi, le luminarie ed i fuochi d’artificio.

Giornata esaltanti prima di spostarsi, nel fine settimana, a Ventotene per il BIG FISH TOURNAMENT. Si passa all’azione: al via 37 splendide imbarcazioni provenienti da tutta Italia (su 41 iscritti). Due giorni di competizione, un vincitore: Principessa. A bordo, Giorgio e Luca Borgomeo, 14 e 16 anni – due giovanissimi che hanno lasciato indietro equipaggi di grande esperienza, insieme ad  Angelo Nardone e Pietro Simeone come skipper. 

Il programma si è concluso con un party per aspettare l’alba nello splendido scenario dell’antico Porto Romano. Il trofeo ha visto come base logistica Ventotene ma, trattandosi di pesca d’altura, la competizione si è svolta parecchie miglia lontano dall’isola e dalla sua riserva. Proprio la presenza della zona marina a protezione integrale ha fatto ricadere anche quest’anno la scelta su quest’Isola. Infatti, il messaggio che si vuole trasmettere agli appassionati di pesca è che non si può prescindere dal problema della salvaguardia degli ambienti marini e dei suoi abitanti.

Anzi, i veri sportivi che amano e si sentono integrati con il mare sanno che occorre mantenere il giusto equilibrio tra passione per la pesca e doveroso rispetto del mare. E, infatti, obiettivo dell’Associazione Diportisti Arcipelago Pontino, organizzatrice dell’evento, è quello di promuovere la salvaguardia dell’habitat marino e, in particolare, delle specie in via di estinzione. Ecologia ma anche solidarietà: il ricavato dalla vendita del pescato è stato devoluto  alla fondazione Operation Smile, organizzazione che da anni consente d’intervenire chirurgicamente su bambini affetti da patologie gravi del volto. 

CLASSIFICA:
Primo: PRINCIPESSA
Secondo: ORSO BIANCO
Terzo: BLU WITCH

Main Sponsor: Telecom Italia, AL Custom, Shimano