Oggi è la “Giornata dei diritti dei passeggeri aerei”

5 luglio 2013 | 13:30
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Oggi è la “Giornata dei diritti dei passeggeri aerei”

Help desk informativi negli aeroporti italiani di Genova, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Pescara e Trapani

Il Faro on line – “Viaggiare in maniera piu’ informata” consente al passeggero di “essere piu’ consapevole dei propri diritti e tutelarsi al meglio in caso di disservizi e disagi”. Questo l’obiettivo della V edizione della “Giornata dei diritti dei passeggeri aerei”, la campagna informativa promossa da Adiconsum, Centro Europeo Consumatori, Enac e Assaeroporti. Un’iniziativa, chiariscono i promotori, “finalizzata a diffondere l’informazione sui diritti di chi utilizza il mezzo aereo per i propri spostamenti e, in particolare, sulla tutela di coloro che hanno una mobilita’ ridotta o sono diversamente abili, in vista dell’incremento di traffico dovuto alle vacanze estive”.

Realizzata per la prima volta nel 2009, quest’anno la giornata e’ stata presentata con una conferenzastampa presso Spazio Europa, gestito dall’Ufficiod’informazione in l’Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea”.

La Giornata dei Diritti dei Passeggeri Aerei prevede da oggi, l’allestimento di help desk informativi negli aeroporti italiani di Genova, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Pescara e Trapani, presso cui i passeggeri possono recarsi per chiedere consigli, fugare dubbi e ricevere materiale ad hoc. E una nota ricorda che gli “Help Desk hanno ricevuto il riconoscimento di ‘best practice dalla Commissione Europea”. Le brochure informative, elaborate e condivise da tutti gli organizzatori dell’iniziativa, distribuite gratuitamente presso gli help desk riguardano: i diritti dei passeggeri del trasporto aereo incaso di cancellazione, ritardo o negato imbarco; le voci di costo del biglietto aereo; i diritti delle persone con disabilita’ e a mobilita’ ridotta nel trasporto aereo.