Meteo, 14-21 luglio. Bene l’inizio, variabile il fine settimana

14 luglio 2013 | 20:46
Share0
Meteo, 14-21 luglio. Bene l’inizio, variabile il fine settimana

Il Faro on line – Per chi ha scelto di passare le ferie in montagna si deve rassegnare a subire temporali pomeridiani anche di una certa energia. Tuttavia le mattine saranno limpide e piene d’aria salubre. Per chi ha scelto il mare al nord potrà assistere a qualche improvvisa pioggia “tropicale”, un pò meglio chi andrà al mare al centro, decisamente meglio al sud e sulle isole, ma entriamo nei dettagli.

Lunedì: Bel tempo quasi ovunque al centro nord la mattina, possibili temporali nel pomeriggio nelle zone più interne. Al sud invece la mattina sarà caratterizzata da qualche nube e pioggia sulla dorsale appenninica e in Sicilia sui rilievi orientali. Meglio nel pomeriggio.
Martedì: al centro e al sud “piena estate” con temperature che potranno superare i 35 gradi. Possibili temporali nel pomeriggio sui rilievi. In particolare, anche forti, sulle zone a ridosso dell’arco alpino.
Mercoledì: una rapida perturbazione porterà qualche temporale e piogge sparse su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Triveneto. Temporali anche sull’Appennino settentrionale. 
Giovedì: estate ritrovata anche al centro, stessa cosa al sud e sulle isole. Temporali ancora al nord e su parte della Toscana e delle Marche durante la giornata. Vicino ai 40 gradi le temperature a Palermo e Catania. 
Venerdì: Continuano i temporali pomeridiani sulle regioni settentrionali e in parte in quelle centrali, ma nelle zone più interne e sul versante Adriatico, meglio al mare sulle coste tirreniche. Al sud al mare finalmente un’estate che ha recuperato i suoi valori.
Sabato e domenica...cambia poco!